Vai al contenuto

Benvenuti sul nostro Forum!

Accedi o Registrati per avere pieno accesso alla nostra community bianconera.

Foto
- - - - -

Telecronache

telecronache di parte telecronista juventus

• Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 152911 messaggi

Inviato 24 aprile 2015 - 07:37

Telecronache

microfono-.jpg

di L. Basso

Chi oltre al calcio segue anche la Formula 1 ricorderà di sicuro l'episodio che decise il Mondiale del 2008: Felipe Massa, alla guida della Ferrari, vince la corsa davanti al suo pubblico laureandosi virtualmente Campione del Mondo. Già, perchè là dietro, nella pioggia battente, Lewis Hamilton è solamente sesto, e non gli basterebbe per superare in classifica il brasiliano.
Quando ecco, a pochi metri dal traguardo, gli appare davanti la Toyota di Timo Glock in evidente difficoltà: corre da alcuni giri con le gomme da asciutto sotto un pioggione che Dio la manda, e solo il fatto di restare in pista, per il tedesco, è già più di un'impresa. Hamilton infila la macchina bianco/rossa come un lampo e pochi metri dopo taglia il traguardo in quinta posizione. Al box della Ferrari lì per lì nessuno se ne accorge, fino a quando nel tripudio di risate ed abbracci qualcuno alza gli occhi verso un monitor, e il sorriso gli si gela sul volto.
Apriti cielo. Per settimane ci tocca sorbirci opinionisti di ogni sorta che ipotizzano complotti pluto-giudaico-rettiliano-mondialisti secondo cui Glock avrebbe rallentato intenzionalmente per farsi superare da Hamilton (il motivo non è chiaro, ma tant'è...) se non addirittura fantasticando su ordini ricevuti in merito dal muretto dei box. Perchè se si è perso ci dev'essere per forza un motivo losco, qualcuno che trama nell'ombra.
Perchè noi Italiani siamo fatti così.

Premesso che il telecronista dovrebbe limitarsi alla cronaca, cioè riportare i fatti svolti così come sono, a me ha sempre dato molto fastidio lo stile tutto Italiano di commentare gli eventi sportivi. Stendendo un pietoso velo (ma un velo di cemento armato, se possibile) sull'abominio delle telecronache "ufficialmente di parte" proposte da alcuni network, vera e propria negazione del giornalismo sportivo, che le telecronache del Bel Paese siano più nazionaliste dei cinegiornali dell'Istituto Luce è chiaro a tutti. Non esiste evento dove partecipino atleti, macchine o moto italiane, nel quale la sfida venga sempre presentata come una sorta di Armageddon tra il bene e il male. E il male, in quanto tale, userà ogni trucco, ogni artifizio, ogni escamotage per danneggiare il Bene.
Ci sarà sempre un episodio dubbio al quale aggrapparsi, un'azione "da rivedere" per giustificare la sconfitta.

Al contrario, qualora l'arbitro non fischiasse un fallo evidentissimo commesso dagli italiani, la cosa verrà inevitabilmente liquidata con un sorrisino. L'arbitro "l'ha graziato" quasi fosse un intervento divino ancorchè dovuto, perchè meritato.
Il tutto, ovviamente, tranne quando l'Italia è rappresentata dalla Juventus.

Chi non ricorda l'urlo di gioia nelle cabine dello Juventus Stadium alla notizia del goal del Chelsea che, di fatto, complicava le cose per gli uomini di Conte (il quale, giustamente, si alterò un pochettino con i giornalisti esultanti...)?
O chi si è dimenticato il patetico esercizio di mirrorclimbing compiuto da Cerqueti quando, con la sua Roma presa a pallate dalla Juve, si lasciò scappare "intanto però adesso attacchiamo" tentando di correggersi con un improbabile "sì... attacchiamo... di nuovo la telecronaca"?
La Juve non è Italiana. La Juve non è Italia. Fatto salvo, ovviamente, quando i suoi uomini vestono la maglia azzurra.

In questo caso, come già per quel tale la cui salute poteva essere minata dal saltellare dei tifosi, chiunque diventa un fenomeno, un campione a prescindere, può permettersi tutto. Anche di fare come quell'altro che sputava in faccia agli avversari mentre il cronista spergiurava che fosse l'avversario ad essere andato volontariamente contro allo sputo.
La cronaca di Monaco - Juve è solo l'ultimo (in senso cronologico, non certo -ahimè- in senso assoluto) episodio di questo malcostume.
Abbiamo giocato male, è vero. Abbiamo subìto troppo l'iniziativa dei monegaschi.
Ma da qui a richiedere ammonizioni per ogni intervento, o addirittura a supportare velatamente la squadra del Principato, beh, ce ne passa.

Non dico e non dirò mai che voglio una telecronaca faziosamente filojuventina: ricordo che alla carinissima promoter che mi suggeriva l'abbonamento alla Pay-TV così avrei potuto ascoltare il commento "apposta per i tifosi della Juve" risposi se, secondo lei, davo proprio l'impressione di essere così idiota o se invece era una cosa che doveva proporre a tutti.

Vorrei solo e solamente qualcuno che mi riportasse i fatti. Senza tifo, senza opinioni, senza anche neologismi o vezzi strani come le "sciabolate morbide".
Chiedo troppo?

http://www.giulemani...lio.asp?id=4207

#2 Manuju

Manuju

Gaetano Scirea unico grande vero juventino. LA LEGGENDA

• Utenti
  • 22367 messaggi
  • Luogo:San Severo (Foggia)
  • Interessi:I miei figli,Le belle donne,la Juve,la musica,la buona cucina:

Inviato 24 aprile 2015 - 08:54

Forse esageriamo a volte anche noi tifosi a pesare tutte le parole.

Piccinini è vero che lascia desiderare ma tutto questo tran tran che sento a volte sui telecronisti Sky mi sembra esagerato.

Infatti io Mediaset Premium........l'ho avuta solo tre mesi in tutta la mia vita da Pay TV.

#3 marcolanc

marcolanc

Squadrista, Rancoroso, Ultrà, Tifoso di Serie C

• Coordinatore
  • 41762 messaggi
  • Luogo:Bourgogne

Inviato 24 aprile 2015 - 09:00

Le telecronache sky sono faziose anti-juventine solo per quanto riguarda il campionato: peccato che dall'anno prossimo, salvo dietrofront clamorosi, gli resterà solo quello...

#4 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 152911 messaggi

Inviato 24 aprile 2015 - 09:56

io mi ricordo che Cerquetti in ogni singola esibizione... anche con la Roma sotto di diverse reti, invoca un precedente storico con una rimonta sui bianconeri... quasi tenerezza...

mi ricorso l'insulto in diretta a Conte da parte di Pellegatti

NON mi ricordo nessuna insulto, nessun eccesso nelle telecronache di parte sponda juventina ....  Zuliani ha mai insultato un giocatore avversario?

#5 Lucaboo2

Lucaboo2

Prima Squadra

• Utenti
  • 4170 messaggi

Inviato 24 aprile 2015 - 10:58

io mi ricordo che Cerquetti in ogni singola esibizione... anche con la Roma sotto di diverse reti, invoca un precedente storico con una rimonta sui bianconeri... quasi tenerezza...

mi ricorso l'insulto in diretta a Conte da parte di Pellegatti

NON mi ricordo nessuna insulto, nessun eccesso nelle telecronache di parte sponda juventina ....  Zuliani ha mai insultato un giocatore avversario?

Come già dicevo sopra, la "telecronaca di parte" per me non è una cosa da TIFOSI. E' una cosa da IMBECILLI. Perchè io pago un canone per vedere una partita, e se proprio uno deve parlarci sopra, voglio che mi racconti bene ciò che, magari, io posso non aver notato o che addirittura non si vede sullo schermo (il tizio che si scalda, le indicazioni dalla panca, eccetera) far passare quello che nasce come un VIZIO PENOSO (vedi Cerqueti ultrà romanista) addirittura come un'OPZIONE IN PIU' è veramente da MINUS HABENS.

#6 BiancoeNero

BiancoeNero

Rancoroso

• Utenti
  • 41862 messaggi
  • Interessi:Juventus

Inviato 24 aprile 2015 - 12:44

van basten: ha preso l'ascensore...gran gol!! :facepalm: :facepalm:

rotfl: rotfl:

#7 marcolanc

marcolanc

• Coordinatore
  • 41762 messaggi

Inviato 24 aprile 2015 - 13:37

Per quanto riguarda le partite di campionato, il cronista dovrebbe essere assolutamente super-partes, anche in caso di un ipotetico Juve-San Marino: è una questione di rispetto anche per quei pochi tifosi sammarinesi che potrebbero guardare l'incontro.
Per gli incontri internazionali, posso capire un po' di partigianeria, magari non da ultrà: peccato solo che l'altra sera la partigianeria c'è stata, ma per chi giocava contro la Juve!
Per le nazionali, anche se non guardo quasi più nulla, per me è abbastanza logico il tifo pro-Italia (il triplice "campioni del mondo" dell'82 resterà nella mia memoria per sempre).

#8 vilostra

vilostra

Rancoroso serie C

• Utenti
  • 6179 messaggi
  • Luogo:abruzzo

Inviato 24 aprile 2015 - 14:17

Italia paese dei mille campanili, dei prevenuti, dei dietrologi, dei partigiani in tutti i campi e come volete sperare che il calcio ne rimanga immune?

Ieri sera sia i viola che i folkloristici sono stati accompagnati ed osannati mentre quando c'è la Juve di mezzo è sempre contro.Normale, la Juve che vince da fastidio,diventa antipatica, quasi invisa, da sempre, e farsopoli sta lì a testimoniarlo. 

#9 Il gol di Cannavaro

Il gol di Cannavaro

'sta ferita ancora sanguina!

• Utenti
  • 9089 messaggi

Inviato 24 aprile 2015 - 14:48

Su, su, se tiriamo in aria la moneta.... cade di taglio! :D

Io ricordo ancora un "Giustizia è fatta!!" di, mi pare, Massimo Tecca (cronista Sky)... Chi più chi meno, chi in campionato, chi in coppa.... è sempre la solita solfa.

Almeno Zuliani, oltre ad esultare, dice anche cose sensate.

#10 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 152911 messaggi

Inviato 24 aprile 2015 - 15:22

Piccinini con gesti plateali che festeggia il verdetto  della giustizia sportiva che spedisce la Juventus in serie B?

#11 Il gol di Cannavaro

Il gol di Cannavaro

'sta ferita ancora sanguina!

• Utenti
  • 9089 messaggi

Inviato 24 aprile 2015 - 15:24

Infatti. Non c'è da meravigliarsi adesso del suo fegato spappolato....

Messaggio modificato da Il gol di Cannavaro, 24 aprile 2015 - 15:24

#12 GiustiziaEVerità

GiustiziaEVerità

Prima Squadra

• Utenti
  • 1662 messaggi
  • Luogo:Torino - Alessandria

Inviato 25 aprile 2015 - 10:41

Italia paese dei mille campanili, dei prevenuti, dei dietrologi, dei partigiani in tutti i campi e come volete sperare che il calcio ne rimanga immune?

Ieri sera sia i viola che i folkloristici sono stati accompagnati ed osannati mentre quando c'è la Juve di mezzo è sempre contro.Normale, la Juve che vince da fastidio,diventa antipatica, quasi invisa, da sempre, e farsopoli sta lì a testimoniarlo. 

Nulla di nuovo sotto il video. Nella doppia sfida con il Monaco ci sono stati riproposti sino alla nausea il rigore fuori area di Torino ed il rigore non dato a Monaco. Intanto la Fiorentina si è qualificata con un possibile rigore contro, trasformato dall'arbitro in espulsione dell'attaccante, senza che questo suscitasse sdegno e commozione.

Anni fa la Juve smile fu eliminata al girone. Nella partita iniziale, pur giocando malissimo, stava vincendo 1-0 in casa e subì il pareggio del Nantes in fuorigioco metrico, senza che nessuno se ne accorgesse. Nella fase a eliminazione diretta la Fiorentina fu eliminata in casa da un gol in fuorigioco evidentissimo; l'arbitro era lo stesso; ben diversa la reazione: per giorni non si discusse d'altro; mancò l'interrogazione al parlamento europeo, o forse mi sfuggì. Non c'è niente da fare, tranne prepararsi alla difesa nella prossima immancabile farsopoli.

#13 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 152911 messaggi

Inviato 08 maggio 2015 - 09:57

‘Incredibile, proprio lui!’

piccinini(0).jpg

di E.Loffredo

Mediaset ha annunciato che «seguirà l'assalto alla finale dei bianconeri nel mitico Bernabeu. La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini, il commento tecnico ad Aldo Serena». E no, ma perché? Non è che ce l'abbiamo con il telecronista, ma a Cologno Monzese dovrebbero preoccuparsi di dare ai telespettatori di fede bianconera una telecronaca gradevole, una di quelle da conservare. Invece ci ripropongono la voce che ha raccontato Monaco-Juventus, gara nella quale il buon Piccinini ha speso molto tempo a reclamare cartellini per i bianconeri e insinuare dubbi circa un penalty non concesso ai monegaschi (Link).

Il calcio come tutto lo sport è un affare emozionale anche per i suoni e le voci che lo accompagnano (pensi agli Abbagnale e riecheggia l'entusiasmo di Galeazzi, il mundial di Spagna ha la voce di Martellini, Tutto il calcio è Ameri, Ciotti, Provenzali...). Le reti del biscione, che non perdono occasione per ricordare che "da Agosto 2015 e per le prossime tre stagioni tutta la Champions League è una esclusiva MP! Gli incontri non saranno visibili sulla pay tv satellitare" (ok, crediamoci), compromettono seriamente qualsiasi ipotesi di fidelizzazione dello spettatore.

Piccinini fa una telecronaca che nei momenti clou diventa urlata, ma anche nelle fasi di stanca è riconoscibile. Il cronista ha delle espressioni ormai vecchie e abusate (non è il solo): la "sciabolata tesa"e quella "morbida", "...'ccezzionale" (proprio così, senza la "e" e con due "zeta"), sui calci d'angolo vede sempre il "mucchio selvaggio" (sicuri che sul monitor di servizio non guardi un film per adulti?), i tiri da fuori sono sempre una "gran botta". Non disdegna di raccontare il tifo del pubblico con i "fischi di paura" (di solito dei tifosi di casa) e se l'azione sfuma di poco c'è il "preicolo!!!" o il "brivido!!!". Negli ultimi tempi accanto al "minispot" ricorda di non "perdere il grande spettacolo della Champions per i prossimi tre anni, in diretta e in ESCLUSIVA su MP". Ha sempre il buon "Nando Sanvito a bordo campo per noi" e "Mikaela Calcagno per il ricco dopopartita". Senza dimenticare che quando cambia il risultato segna "sempre lui! Incredibile!". Chi è lui? Lui è "proprio lui, incredibile!".

Dai Piersilvio, fai fare un corso di aggiornamento a Piccinini, a noi nel frattempo va bene anche la telecronaca un po' più "soft" di Massimo Callegari e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro. Vuoi mai che prospettandosi dei mercoledì raccontati da Piccinini i tifosi decidano di non seguire MP per i prossimi tre anni?

http://www.giulemani...lio.asp?id=4229

#14 ClaD

ClaD

Prima Squadra

• Utenti
  • 4668 messaggi

Inviato 08 maggio 2015 - 10:23

‘Incredibile, proprio lui!’

piccinini(0).jpg

di E.Loffredo

sui calci d'angolo vede sempre il "mucchio selvaggio" (sicuri che sul monitor di servizio non guardi un film per adulti?),

http://www.giulemani...lio.asp?id=4229

Quando il monitor di servizio non funziona il "mucchio selvaggio" può trasformarsi in un "flipper impazzito" :)

#15 marcolanc

marcolanc

• Coordinatore
  • 41762 messaggi

Inviato 08 maggio 2015 - 10:25

mediaset ormai si è trasformata in un clone della rai: in un'azienda privata, che cerca di dare un servizio di qualità, certi personaggi non li vedremmo neanche per sbaglio... in mediaset, hanno speso montagne di soldi per un'esclusiva che potrebbe garantire un bel po' di abbonati in più, ma poi ce ne danno un'anteprima vomitevole.
ma pensano davvero che qualche abbonato sano di mente passi da sky a mediaset premium, sentendo quelle telecronache? già la qualità video è da terzo mondo, se in più devo sorbirmi per un'ora e mezza una macchietta che ripete come un disco rotto "sciabolata morbida", "non va" e "mucchio selvaggio", piuttosto mi guardo per l'ennesima volta Fantozzi e ascolto la radiocronaca di Italia-Inghilterra: almeno quella fa ridere...

Anche taggato con telecronache di parte, telecronista, juventus

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi