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Formula 1 - Stagione 2020


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#6286 vivamontero

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Inviato 20 febbraio 2020 - 14:30

Vi ricordate l'avversario di Ken falco con la macchina che aveva le ruote esterne che si gonfiavano in curva?
In pratica la realtà ha superato la fantasia.
Consapevole dell'esempio dissacrante chiedo scusa e ringrazio invece per la spiegazione che mi avete dato perché subito non ci avevo capito nulla.

#6287 Franz_76

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Inviato 20 febbraio 2020 - 14:57


Mercedes: volante mobile per regolare la campanatura delle ruote!
Test F1 2020
20 feb 2020
Mercedes: volante mobile per regolare la campanatura delle ruote!
Le immagini registrate dalla onboard camera montata sulla Mercedes W11 hanno svelato un sistema sorprendente

   
Autore:
Luca Manacorda


DIABOLICA MERCEDES La seconda giornata dei test di Barcellona si è aperta con delle immagini che stanno facendo parecchio discutere. Dalle riprese della onboard camera montata sulla W11 guidata da Lewis Hamilton, infatti, è emerso come il pilota britannico possa cambiare la campanatura delle ruote anteriori muovendo in avanti o indietro lo sterzo della sua monoposto. Nei video qui sotto, si nota il sei volte campione del mondo muovere lo sterzo verso di sé a inizio rettilineo e poi spingerlo in avanti prima della staccata, nel momento in cui compare la scritta ''Marker'' sul display. Ai movimenti segue un leggero cambio dell'inclinazione delle ruote.

AI LIMITI DEL REGOLAMENTO Il sistema è una novità assoluta e permette al pilota di adattare meglio la propria Mercedes ai diversi tratti di circuito. In attesa delle reazioni da parte degli avversari, è da capire se una simile soluzione possa essere adottata anche nei weekend di gara senza infrangere il regolamento tecnico. Per il momento, la FIA ha definito a norma il sistema dopo aver effettuato le prime investigazioni, mentre si riserva ulteriori indagini per quanto riguarda la sicurezza. L'articolo attorno a cui la Mercedes ha giocato, sfruttando una probabile zona grigia, è il 10.2.3, il quale stabilisce che ''nessuna regolazione piuò essere apportatata a nessun sistema di sospensione mentre l'auto è in movimento''. Agendo sulla campanatura e non sulle sospensioni, questa norma verrebbe raggirata.

I VANTAGGI L'angolo di campanatura delle ruote anteriori, con la parte superiore che punta verso l'interno, è necessario per rendere più stabile la vettura in ingresso di curva. L'altro lato della medaglia è che la gomma, in questo modo, nei tratti rettilinei si riscalda di più sul lato esterno. Il sistema Mercedes permette di ovviare a questo problema, permettendo di avere temperature più uniformi sulla superficie dello pneumatico sui tratti di dritto. I vantaggi maggiori si avvertirebbero dunque nei circuiti che presentano lunghi rettilinei. Il dispositivo è completamente meccanico: il movimento del piantone agisce probabilmente sui mozzi delle ruote. Come sempre in questi casi, i team rivali possono agire sia cercando di copiare la soluzione, sia chiedendo chiarimenti alla FIA circa la regolarità del sistema, il quale ha già un nome: DAS, ossia Dual Axis System.

MEZZOGIORNO DI FUOCO Alle 13:30, durante la sosta per il pranzo, Hamilton si è presentato in conferenza stampa accompagnato dal direttore tecnico James Allison, il quale ha dichiarato: ''Abbiamo un nuovo sistema in macchina e abbiamo introdotto una nuova dimensione per il volante. Come funziona? Preferiamo tenercelo per noi. Non siamo preoccupati della legalità del sistema”. Potete leggere tutte le dichiarazioni di Hamilton e Allison sul nuovo sistema Mercedes nell'articolo redatto dai nostri inviati a Barcellona.

https://www.motorbox...t-di-barcellona

 

 



#6288 nicola 79

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Inviato 20 febbraio 2020 - 18:33

Comunque sono di un'altra categoria.
Vengono da anni di dominio assoluto ed arrivano con questa soluzione inedita, in pratica possono avere due assetti per ogni gp, tutto in modo regolare.
Geni assoluti.
Prima Costa ora continua Allison.

#6289 Edgar 74

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Inviato 20 febbraio 2020 - 19:13

Comunque sono di un'altra categoria.
Vengono da anni di dominio assoluto ed arrivano con questa soluzione inedita, in pratica possono avere due assetti per ogni gp, tutto in modo regolare.
Geni assoluti.
Prima Costa ora continua Allison.

il bello è che entrambi provengono dalla Ferrari...  :facepalm:



Comunque non ho capito come faranno a gestirlo durante certe fasi di gara, tipo se il pilota si deve difendere in staccata da un avversario che tenta il sorpasso; come faranno Bottas e Hamilton a controllare il volante, magari se devono sterzare per difendersi, e contemporaneamente spingerlo in avanti per recuperare l'assetto da curva?



#6290 nicola 79

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Inviato 20 febbraio 2020 - 20:53

il bello è che entrambi provengono dalla Ferrari...  :facepalm:


Comunque non ho capito come faranno a gestirlo durante certe fasi di gara, tipo se il pilota si deve difendere in staccata da un avversario che tenta il sorpasso; come faranno Bottas e Hamilton a controllare il volante, magari se devono sterzare per difendersi, e contemporaneamente spingerlo in avanti per recuperare l'assetto da curva?

Infatti mi riferivo proprio a questo, Costa ed Allison due ex Ferrari :asd:
Secondo me quel tipo di manovra sarà fatta solo a das chiuso, per chiuso intendo volante in avanti, ma oramai mi aspetto di tutto.
E speriamo che avranno bisogno di difendersi da altri piloti :asd:




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