I primi 100 anni della Juve. Il 1902
Di A. Pavanello
Nel club arrivarono i primi stranieri, ovvero un giocatore svizzero e uno scozzese, arrivati a Torino come tecnici d’una filanda. Fu il prologo ad una massiccia immissione di giocatori stranieri che avvenne qualche anno dopo.
In campionato la Juventus si ritrovò nel girone eliminatorio con Audace Torino, Ginnastica Torino e FC Torinese; la squadra tuttavia non riuscì a qualificarsi, giacché nello spareggio, fu l’FC Torinese ad imporsi per 4-1 (i bianconeri segnarono l’illusorio gol del vantaggio, prima di essere travolti dai rivali nella ripresa).
I bianconeri parteciparono anche al torneo “Coppa Città di Torino”, con Audace Torino e il Cricket Foot-Ball Club di Milano. La Juventus, dopo aver eliminato l’Audace Torino in semifinale con una netta vittoria 3-0, affrontò il Milan in finale. Secondo La Stampa, tra i due club “la lotta si impegnò viva fin da principio, sollevando frequenti applausi”. La partita “splendida sotto ogni rapporto” sempre secondo il giornale locale, terminò sul 3-3.
Al termine della ripresa, la squadra milanese non volle proseguire ad oltranza e l’arbitro dichiarò vincitori i bianconeri.
I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare
1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUB
I primi 100 anni della Juve. Il 1898
I primi 100 anni della Juve. Il 1899
I primi 100 anni della Juve. Il 1900
I primi 100 anni della Juve. Il 1901
Commenta nel NOSTRO FORUM
La nostra pagina FACEBOOK
La nostra pagina TWITTER
La nostra pagina INSTAGRAM
La nostra pagina TELEGRAM