Vai al contenuto

Benvenuti sul nostro Forum!

Accedi o Registrati per avere pieno accesso alla nostra community bianconera.

Foto
- - - - -

Chiesa – Orsolini, Ne Parliamo?, Di F. Filippin

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 138257 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 10:24

Chiesa – Orsolini, ne parliamo?

copetina.jpg

di F. Filippin

Alle prese con la questione allenatore che tiene tutti sulle spine, c'è sempre tempo per parlare (o straparlare) di mercato.

Non passa giorno senza che si leggano notizie sul futuro di Federico Chiesa, figlio d'arte che, nonostante una stagione non certo straripante, né dal punto di vista personale che di squadra, sembra essersi guadagnato il titolo di “gioiello del prossimo mercato”.
E quale può essere la destinazione più probabile di un gioiello di mercato? Ovviamente la Juventus.

Fin qui nulla di particolarmente sconvolgente, se non i dubbi tecnici su un acquisto che difficilmente può portare ad un grande miglioramento rispetto al desaparecido Douglas Costa, di cui potrebbe prendere il posto in rosa, incostante e fragile quanto si vuole ma sicuramente talentuoso.
Le cifre, francamente, paiono ridicole: al di là dell'ingaggio (si favoleggia di una richiesta di 7 milioni annui, ma, per l'appunto, siamo nell'ambito delle favole), l'ultima voce parla di una offerta alla Fiorentina di 50 milioni di euro oltre al cartellino di Riccardo Orsolini, attualmente parcheggiato al Bologna, autore di un finale di stagione di alto livello.

Il confronto tra i due, obiettivamente, fa storcere il naso sulle cifre: quasi coetanei, entrambi (di base) attaccanti esterni con prevalenza a partire da destra.
Sette gol (di cui 5 nelle ultime 12 partite, da quanto a Bologna c'è Mihajlovic) Orsolini, sei gol (di cui solo uno nelle ultime 14) Chiesa.
E, magari, verrebbe da pensare che se il primo avesse avuto alle spalle un tecnico di livello superiore ad Inzaghi, i suoi dati sarebbero stati probabilmente migliori.
Ma il punto è un altro.

Per i poco attenti Orsolini (già miglior marcatore agli ultimi mondiali u20) sarebbe in realtà un “pacco”, un giocatore finto che servirebbe alla Juve solo per taroccare il proprio bilancio, con una plusvalenza fittizia (alla pari di altri coetanei come Mandragora o Audero), complice il Bologna, che avrebbe accettato un assurdo riscatto fissato, addirittura, a 15 milioni, cifra per alcuni clamorosamente gonfiata rispetto al reale valore del giocatore (non paragonabile neppure lontanamente ai fenomeni venduti quest'estate dall'Inter per ripianare il bilancio).
E questo pacco varrebbe, ovviamente, come minimo 50 milioni meno del fenomeno Chiesa, per non meglio precisate ragioni tecniche.

Speriamo che sia tutto un bluff, uno delle tante sparate di mercato buone a riempire qualche pagina, perchè altrimenti dovremmo ritenere che gli unici artifici di bilancio che ci riguardano solo quelli mirati ad investire, orgogliosamente, ancora nel calcio italiano.

http://www.giulemani...lio.asp?id=5669

#2 aguidot

aguidot

Prima Squadra

• Utenti
  • 2120 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 11:17

Pariamone: Chiesa (che a me finora non pare tutto sto fenomeno, ma io ci capisco poco), è ingiudicabile per quanto fatto negli ultimi mesi, visto lo sbraco totale in cui si ritrova la Fiorentina.

La valutazione quindi andrebbe considerata in relazione alle potenzialità espresse in precedenza.

In merito ad Orsolini, faccio mio un approccio molto seguito, anche qui dentro: se a 22 anni sta ancora al Bologna, qualcosa vorrà pur dire: è probabile che sia il classico buon giocatore per le medio-piccole, e quindi la vautazione fatta sia giusta.

Detto questo, io mi terrei Douglas... 

Messaggio modificato da aguidot, 14 maggio 2019 - 11:17

#3 Edgar 74

Edgar 74

RADICAL CHIC TOSCANO

• Moderatori
  • 60378 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 11:21

Pariamone: Chiesa (che a me finora non pare tutto sto fenomeno, ma io ci capisco poco), è ingiudicabile per quanto fatto negli ultimi mesi, visto lo sbraco totale in cui si ritrova la Fiorentina.

La valutazione quindi andrebbe considerata in relazione alle potenzialità espresse in precedenza.

In merito ad Orsolini, faccio mio un approccio molto seguito, anche qui dentro: se a 22 anni sta ancora al Bologna, qualcosa vorrà pur dire: è probabile che sia il classico buon giocatore per le medio-piccole, e quindi la vautazione fatta sia giusta.

Detto questo, io mi terrei Douglas... 

Io impacchetterei Costa e Dybala e prenderei Salah. Su Chiesa ho le tue stesse perplessità, sia in positivo che in negativo, ma ad una cifra ragionevole, che non sono i paventati 70 mln di euro, lo proverei.

#4 gala

gala

IL MIO CERVELLO DIPENDE DAI PIEDI

• Coordinatore
  • 36908 messaggi
  • Interessi:CORRO , ERGO SUM

Inviato 14 maggio 2019 - 11:28

Io Orsolini lho ben seguito nell'anno di ascoli perche mi aveva impressionato moltissimo contro lo spezia, non a caso fui trai pochi a dire che la cifra pagata dalla juve fosse logica per un giocatore di quel talento 

A me piace molto e credevo che uscisse allo scoperto gia' a Bergamo; su Chiesa l, a quanto mi risulta la juve non si schioderebbe da una cifra di 40 max 50 millioni complessivi,e credo che  vada preso senza svenarsi. ma il giocatore non e' qello di firenze ultiimi mesi.

a me ricorda un po il giovane nedved

#5 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 138257 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 12:28

ma il problema evidenziato è quello legato alla valutazione del giocatore dove ballano 50 mil. di differenza

#6 Antipatico

Antipatico

Primavera

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1047 messaggi
  • Luogo:Busto Arsizio (VA)

Inviato 14 maggio 2019 - 15:15

Al di là delle rispettive valutazioni economiche (certe logiche restano sempre oscure), mi chiedo piuttosto se Chiesa possa essere considerato a tutti gli effetti un rinforzo rispetto alla rosa attuale. Lo stesso Bernardeschi (a mio parere superiore a Chiesa), dopo due anni, non è ancora un titolare fisso: vale la pena rischiare un altro investimento del genere? Risponderei sì, se la stessa logica valesse anche per altri soggetti / reparti. Ma proprio oggi leggo della necessità di vendere Cancelo (e Dybala) per ricavare un tesoretto e tappare un buco là (centrocampista di fascia), aprendone al contempo un altro qua (i terzini!!!): è la logica di chi fa il mercato che non mi convince, prima ancora del prezzo. 

#7 aguidot

aguidot

Prima Squadra

• Utenti
  • 2120 messaggi

Inviato 14 maggio 2019 - 15:39

Al di là delle rispettive valutazioni economiche (certe logiche restano sempre oscure), mi chiedo piuttosto se Chiesa possa essere considerato a tutti gli effetti un rinforzo rispetto alla rosa attuale. Lo stesso Bernardeschi (a mio parere superiore a Chiesa), dopo due anni, non è ancora un titolare fisso: vale la pena rischiare un altro investimento del genere? Risponderei sì, se la stessa logica valesse anche per altri soggetti / reparti. Ma proprio oggi leggo della necessità di vendere Cancelo (e Dybala) per ricavare un tesoretto e tappare un buco là (centrocampista di fascia), aprendone al contempo un altro qua (i terzini!!!): è la logica di chi fa il mercato che non mi convince, prima ancora del prezzo. 

Hai perfettamente centrato il punto.

Non sono le valutazioni in sè, che sconvolgono, ma piuttosto il dubbio su dove sia il miglioramento...

#8 vilostra

vilostra

Rancoroso serie C

• Utenti
  • 5399 messaggi
  • Luogo:abruzzo

Inviato 14 maggio 2019 - 17:52

Personalmente terrei Orsolini a Torino, valido.

#9 Manuju

Manuju

Antonio Conte va solo ringraziato per l'onore restituito.

• Utenti
  • 18963 messaggi
  • Luogo:Chatelineau
  • Interessi:DIFENDERE LA JUVE DAI LURIDI CHE LA INFANGANO

Inviato 14 maggio 2019 - 18:31

Per me 70 ml per uno che ha dimostrato poco seppur giocava on una squadra di **** come i violacei sono troppo.
Poi non capisco perché vendere DG.
Non capisco?
"o forse invece è semplice?
Dai nomi che girano mi sembra vogliano prendere giocatori italiani. Quindi anche l'anno prossimo assalto al giardinetto di casa.
Con questa generazione di italiani non si va da nessuna parte. I forti sono dal 99 in poi. Zaniolo Kean Tonali.

#10 SHOVELHEAD

SHOVELHEAD

HD

• Redattori
  • 4069 messaggi
  • Interessi:Tanti: ora che sono in pensione, spero di aver tempo per tutti.

Inviato 15 maggio 2019 - 07:29

Per me 70 ml per uno che ha dimostrato poco seppur giocava on una squadra di **** come i violacei sono troppo.
Poi non capisco perché vendere DG.
Non capisco?
"o forse invece è semplice?
Dai nomi che girano mi sembra vogliano prendere giocatori italiani. Quindi anche l'anno prossimo assalto al giardinetto di casa.
Con questa generazione di italiani non si va da nessuna parte. I forti sono dal 99 in poi. Zaniolo Kean Tonali.

Concordo. Iloltre, a mio parere, Bernardeschi è meglio di Chiesa. Oltretutto è più versatile. Infine, ho un po' a schifo regalare soldi ai viola.

#11 Manuju

Manuju

Antonio Conte va solo ringraziato per l'onore restituito.

• Utenti
  • 18963 messaggi
  • Luogo:Chatelineau
  • Interessi:DIFENDERE LA JUVE DAI LURIDI CHE LA INFANGANO

Inviato 15 maggio 2019 - 08:01

Concordo. Iloltre, a mio parere, Bernardeschi è meglio di Chiesa. Oltretutto è più versatile. Infine, ho un po' a schifo regalare soldi ai viola.

Hai detto bene. Regalare. Perché 70 ml per Chiesa sono veramente un regalo.

#12 Franz_76

Franz_76

Prima Squadra

• Moderatori
  • 30786 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 17:27

Secondo Don Balon (che non ne sa mezza - per loro Cr7 gioca nello United) scrive che abbiamo offerto Cuadrado alla fiorentina per Chiesa.
E se non accettano li abbiamo minacciati di offrirgli anche Deceglio...

#13 nels

nels

Primavera

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 messaggi

Inviato 15 maggio 2019 - 21:37

a me Bernardeschi non piace, è un sopravvalutato non sa calciare, passare e nel breve è lento.

Chiesa  anche lui è un sopravvalutato , douglas costa è 10 volte più forte

#14 gala

gala

IL MIO CERVELLO DIPENDE DAI PIEDI

• Coordinatore
  • 36908 messaggi
  • Interessi:CORRO , ERGO SUM

Inviato 15 maggio 2019 - 21:38

a me Bernardeschi non piace, è un sopravvalutato non sa calciare, passare e nel breve è lento.

Chiesa  anche lui è un sopravvalutato , douglas costa è 10 volte più forte

che pero' a sua volta vale 1/10 di coman

rotfl:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi