Vai al contenuto

Benvenuti sul nostro Forum!

Accedi o Registrati per avere pieno accesso alla nostra community bianconera.

Foto
- - - - -

Una Juve A Due VelocitÓ, Di F. Del Re

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 133899 messaggi

Inviato 06 novembre 2018 - 11:23

Una Juve a due velocità

ronaldo.png

di F. Del Re

Questo primo scorcio di stagione ci ha mostrato una Juve a due velocità: la Juve "da campionato" che procede come un potente diesel, ovvero senza particolari accelerazioni nella quantità e nella qualità del gioco, ed una Juve "da Champions'" che invece ha espresso un calcio molto convincente, a tratti dominante nei ritmi di gioco e molto gradevole nella qualità delle singole giocate. 

Prima di continuare bisogna chiarire un punto: la Juventus non ha assolutamente, almeno per quanto visto fino ad oggi, un problema di rendimento in campionato, avendo appena battuto il record di punti realizzati dopo le prime undici giornate, e questa premessa è la base per il prosieguo di tutto il ragionamento.

E' indubbio, però, ed è persino certificato da Allegri, il fatto che in patria la squadra abbia un approccio alle partite e la relativa gestione delle stesse molto meno focalizzato sull'evento rispetto a quanto riesce a mostrare in Europa. Dopo tre match in Europa la squadra è a punteggio pieno, ha realizzato una media di due gol a partita senza subirne alcuno, segnando due reti a Valencia pur avendo disputato oltre un'ora in inferiorità numerica, e tralasciamo il fatto che l'uomo in meno fosse Cristiano Ronaldo; è andata a vincere ad Old Trafford grazie ad un primo tempo che ha ricordato il dominio della Juve di Lippi all'Amsterdam Arena nel lontano 1997; un percorso netto da prima della classe, da favorita d'obbligo per la vittoria finale, con buona pace delle dichiarazioni scarica tensione di Allegri, che vede il Barcellona prima pretendente alla Coppa. 

In Italia è diverso: dopo 11 giornate che hanno posto soltanto due avversarie di livello sul cammino dei nostri, Lazio e Napoli entrambe affrontate e regolate in casa, la squadra ha 31 punti, frutto di 10 vittorie e di un pareggio estremamente clamoroso, subito in casa contro il Genoa che aveva appena esonerato Ballardini. Questi 31 punti sono scaturiti da 24 gol segnati, quindi una media di poco superiore ai due a partita, e da 8 subiti, quasi una rete ad incontro. L'attacco è il migliore della serie A in coabitazione col Napoli, mentre la difesa è seconda dietro a quella dell'Inter, che ha subito due gol in meno e se si pensa che il nostro reparto arretrato si è arricchito del talento di Cancelo, strappato proprio alla seconda squadra meneghina, mentre a loro è stato ceduto il nostro "scarto" Asamoah la cosa è abbastanza clamorosa. 

In realtà, mi contraddico nel breve volgere di un rigo, di clamoroso non c'è niente, perché al di là di certe dichiarazioni di facciata o di puro tatticismo dialettico, è evidente che mai come quest'anno la Juventus ponga sopra a tutto la conquista della Coppa dei Campioni. Ecco quindi spiegato il cambio di passo europeo, le troppe distrazioni in campionato che hanno portato a subire gol da squadre e da calciatori di livello sensibilmente inferiore rispetto a quelle squadre e a quei calciatori dominati in lungo e in largo in Europa. Quindi se è bene porre attenzione a certi svarioni, a certe disattenzioni che paiono del tutto ingiustificate, è altrettanto bene dar loro il peso che hanno in questo momento della stagione ed è bene capire che se domani sera batteremo lo United in Europa nelle ultime due giornate potranno giocare i Perin, i Rugani e i Kean, mentre fino a Febbraio in campionato potrà esibirsi finalmente la vera Juve, quella che in Europa corre ad un'altra velocità ed allora sì che la pratica campionato verrà chiusa col dovuto anticipo per tornare poi a concentrarsi sul vero obiettivo stagionale.

http://www.giulemani...lio.asp?id=5518

#2 iena

iena

Prima Squadra

• Utenti
  • 7725 messaggi

Inviato 06 novembre 2018 - 12:23

Spero veramente sia così.
Domani sera una prima risposta: non mi aspetto meno di una vittoria netta.

#3 Edgar 74

Edgar 74

induzioni mentali stimolate da pensieri inversi

• Moderatori
  • 56144 messaggi
  • Luogo:gli altarini di Gala
  • Interessi:Impara l'arte e mettila da parte

Inviato 06 novembre 2018 - 12:30

Spero veramente sia così.
Domani sera una prima risposta: non mi aspetto meno di una vittoria netta.

Presumo sia così, ma ovviamente non ho la sfera di cristallo. Domani sera, invece, sarà molto dura, perché purtroppo è vero che quest'anno abbiamo fatto un enorme progresso in termini di obiettivi da centrare, però rimangono ancora criticità del passato, quali una preparazione atletica evidentemente insufficiente.

#4 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 133899 messaggi

Inviato 06 novembre 2018 - 13:40

la speranza è che sia proprio così...

#5 CRAZEOLOGY

CRAZEOLOGY

* * * *

• Redattori
  • 4441 messaggi

Inviato 06 novembre 2018 - 17:01

In effetti, da quello che si è visto finora, l'interpretazione di Franco mi sembra calzante. 

#6 Edgar 74

Edgar 74

induzioni mentali stimolate da pensieri inversi

• Moderatori
  • 56144 messaggi
  • Luogo:gli altarini di Gala
  • Interessi:Impara l'arte e mettila da parte

Inviato 06 novembre 2018 - 17:18

In effetti, da quello che si è visto finora, l'interpretazione di Franco mi sembra calzante. 

Ci sarebbero anche altri spunti da sviscerare, ma per una questione di tempo e di spazio ho preferito non farlo, anche perché probabilmente non abbiamo ancora il quadro completo sotto gli occhi. In particolar modo parlo del fatto che ancora oggi la squadra non abbia un gioco particolarmente bello ed efficace, infatti produce poco per la mole di lavoro che genera, che sembri ancora lontana dall'esprimere tutto il suo enorme potenziale, che abbia questioni tattiche ancora non risolte, vedasi il corretto utilizzo di Dybala, in quale schema di riferimento, il mancato utilizzo di due ali vere in contemporanea con Ronaldo e uno fra Dybala stesso e Mandzukic, i problemi legati agli infortuni muscolari, che ormai sono una preoccupante costante da quattro anni...

Ah: per i fenomeni di facebook che criticano le "due velocità", andare a due velocità non vuol dire andare fortissimo e pianissimo, magari vuol dire andare forte e fortissimo... Così per chiarire terra terra un concetto che mi pareva molto chiaro.

#7 gala

gala

USO I PIEDI PER CURARE LA MENTE

• Coordinatore
  • 33646 messaggi
  • Interessi:CORRO , ERGO SUM

Inviato 06 novembre 2018 - 17:19

io gli articoli di Franco non li commento proprio:li leggo e poi faccio lo sborone con gli amici, facendo mie le sue teorie ( tesi in realta) :lode:

#8 ^^DiLivio^^

^^DiLivio^^

Ma che me ne fott..................

• Utenti
  • 10724 messaggi
  • Luogo:Cioccolattonia
  • Interessi:menestrafott.......

Inviato 06 novembre 2018 - 17:33

io gli articoli di Franco non li commento proprio:li leggo e poi faccio lo sborone con gli amici, facendo mie le sue teorie ( tesi in realta) :lode:

ci nsuppi u biscott insomma :D

Bello l'articolo di Franco :lode: e in teoria condivisibile  :)

Io però visto i precedenti e lo pseudovate in panchina ci crederò solo quando il nostro capitano alzerà l'orecchiona al cielo :look:

Ci ha portato in finale 2 volte e OK ma poi s'è strisciato le mutande di m.r.a comprovando che un certo Tevez aveva ragione ad etichettarlo CDM wall:

CMQ sempre forza Juve forza:

Messaggio modificato da ^^DiLivio^^, 06 novembre 2018 - 17:34

#9 gala

gala

USO I PIEDI PER CURARE LA MENTE

• Coordinatore
  • 33646 messaggi
  • Interessi:CORRO , ERGO SUM

Inviato 06 novembre 2018 - 17:42

ci nsuppi u biscott insomma :D

pensa se lo facessi con i post di salvin rotfl:  rotfl: