Vai al contenuto

Benvenuti sul nostro Forum!

Accedi o Registrati per avere pieno accesso alla nostra community bianconera.

Foto
- - - - -

La Var ╚ Una Cagata Pazzesca, Di M. Lancieri

• Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#1 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 125843 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 08:01

La VAR è una cagata pazzesca

VAR(3).jpg

di M. Lancieri

Partiamo dalla fine. Io sono totalmente d’accordo con Simone Inzaghi: per dirla alla Fantozzi, la VAR è una cagata pazzesca. E non mi importa se ormai tutto il calcio che conta sembra indirizzato in quella direzione: una tecnologia che elimina l’essenza di uno sport non può essere altro che una cagata pazzesca.

Il calcio è (anche se tra un po’ dovremo usare il passato) l’unico sport, tra quelli più diffusi, in cui il culmine dell’emozione si condensa(va) in un momento: il gol. Ci sono tanti altri sport di squadra molto seguiti, quali il basket, il football americano, il volley, il rugby, e ciascuno di essi ha peculiarità che li rendono “migliori” degli altri, per chi ne è appassionato. Ma se ci chiediamo perché pensiamo che il calcio sia “migliore” degli altri sport, la risposta è scontata: perché nel calcio c’è il gol, la sublimazione di tutte le emozioni, il momento catartico della “battaglia” per cui tanto abbiamo sofferto, il momento topico della partita. Certo, può capitare anche nel basket il finale punto a punto, con il tiro da tre sulla sirena, così come può esserci la meta allo scadere che regala la vittoria ad una squadra di football o di rugby, ma il gol può arrivare in qualsiasi momento, dopo dieci secondi come in pieno recupero, ed è sempre un’emozione indescrivibile.

Una tecnologia che trasforma l’emozione del gol nella sensazione che si prova stando in fila in postaè, per forza di cose, una cagata pazzesca. Ed è ancora più spiacevole scoprire che anche in Inghilterra, patria del calcio, se ne stia valutando seriamente l’introduzione, con tanto di esperimenti in partite ufficiali: proprio gli anglosassoni, che ci hanno sempre insegnato ad accettare le decisioni arbitrali avverse alla stessa stregua di un palo o un rimbalzo sfortunato, ora stanno per allinearsi al popolo che “perde le guerre come fossero partite di calcio e le partite di calcio come fossero guerre”?

Per tornare in Italia, cos’è cambiato dall’introduzione della VAR? Ci sono meno errori arbitrali? Chi se ne frega? Per chi ha una cultura sportiva, dovrebbe equivalere al fatto che si colpiscano meno pali. Si diceva che con la sua introduzione avremmo però assistito a meno polemiche: esattamente la stessa balla che ci raccontarono 12 anni fa, quando eliminarono dal calcio i grandi peccatori Moggi e Giraudo. Eppure, a leggere e sentire i soliti noti, non è cambiato niente. La Juve ruba, gli juventini non sono degni di campare, gli arbitri sono sponsorizzati dai proprietari della Juve, la classifica è falsata, chi sbaglia a favore della Juve deve essere fermato. Per non parlare delle minacce di morte o di violenza sui familiari subite da chi, neppure juventino (come il laziale Cruciani), si azzarda ad esprimere un’opinione contraria al “sentimento popolare”.

E allora a cosa serve questa VAR? Forse a fare sentire più importanti i personaggi come Caressa, che ormai più che opinionisti sportivi sembrano notai alle prese con codici e codicilli, che vanno in brodo di giuggiole quando possono dedicare ore di trasmissione alla spiegazione delle nuove regole per applicare altre regole. Questo è sport? Questa è passione? A me pare solo una cagata pazzesca.

http://www.giulemani...lio.asp?id=5310

#2 Il gol di Cannavaro

Il gol di Cannavaro

'sta ferita ancora sanguina!

• Utenti
  • 6161 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 08:29

Eppure, basterebbe iscriversi ad un campionato estero e lasciare tutti a marcire coi loro fegati....

#3 ^^DiLivio^^

^^DiLivio^^

Ma che me ne fott..................

• Utenti
  • 10085 messaggi
  • Luogo:Cioccolattonia
  • Interessi:menestrafott.......

Inviato 12 gennaio 2018 - 09:12

Per Marcolan "hip hip urrà" :lode: :lode: :lode:

ok:

#4 gala

gala

RUN, FORREST, RUN

• Coordinatore
  • 29258 messaggi
  • Interessi:CORRO , ERGO SUM

Inviato 12 gennaio 2018 - 09:20

tutto cio' accade perche poggiano il loro credo sulla presunzione del potere della juve.

Magari lo esercitasse , sto cazzo di potere: non per alterare partite di cui non c'e necessita', ma per spazzare via queste merdette insulse

campacavallochelerbacresce

#5 aguidot

aguidot

Primavera

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1154 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 10:08

Non sono d'accordo, a me brucia un sacco perdere, magari una Champions, perché un arbitro rincoglionito non vede un fuorigioco di un metro; quindi ben venga uno strumento che aiuti a ridurre il più possibile errori macroscopici, ed oggettivi, tipo questo.

Il VAR è "una cagata pazzesca" se il suo fine è quello di fermare la Juve, o, ancora più ridicolo, spegnere le polemiche  rotfl:

#6 marcolanc

marcolanc

Squadrista, Rancoroso, UltrÓ, Tifoso di Serie C

• Coordinatore
  • 31647 messaggi
  • Luogo:Bourgogne

Inviato 12 gennaio 2018 - 10:36

a me brucia un sacco perdere, magari una Champions, perché un arbitro rincoglionito non vede un fuorigioco di un metro

Problema che non si pone: se mai torneremo in finale, alla prossima prenderemo almeno cinque palle.

#7 ubaldo

ubaldo

Noi le abbiamo tutte e tutte vinte sul campo

• Utenti
  • 3140 messaggi
  • Luogo:milano

Inviato 12 gennaio 2018 - 10:58

Ieri mi sono rivisto la partita dello scorso anno Juve-Barca 3-0 è mi sono convinto che hanno ragione i napolecani: la Juve ruba , difatti i giocatori del Barca a fine partita erano così delusi che  potevano solo essere stati derubati   :facepalm:    rotfl:  rotfl:  rotfl:

#8 SHOVELHEAD

SHOVELHEAD

HD

• Redattori
  • 3282 messaggi
  • Interessi:Tanti: ora che sono in pensione, spero di aver tempo per tutti.

Inviato 12 gennaio 2018 - 11:57

Mi sono pentito di poche cose in vita mia. Sul VAR, prima che venisse applicato, avevo una gran fiducia: avrebbe, sì, annacquato gli entusiasmi, come scrive Marco, ma, in compenso la gente avrebbe smesso di accusarci delle peggiori ignominie. Così non è successo, anzi, le canea di complottisti e di non vincenti fa ancora più schiamazzo. Non sono pentito del mio entusiasmo iniziale, ma ho cambiato idea sulla utilità del VAR.

#9 marcolanc

marcolanc

• Coordinatore
  • 31647 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 12:23

Mi sono pentito di poche cose in vita mia. Sul VAR, prima che venisse applicato, avevo una gran fiducia: avrebbe, sì, annacquato gli entusiasmi, come scrive Marco, ma, in compenso la gente avrebbe smesso di accusarci delle peggiori ignominie. Così non è successo, anzi, le canea di complottisti e di non vincenti fa ancora più schiamazzo. Non sono pentito del mio entusiasmo iniziale, ma ho cambiato idea sulla utilità del VAR.

Purtroppo il punto è esattamente quello che hai descritto tu.
Da sportivo, la VAR non mi interessava proprio: come ho scritto, gli errori arbitrali li vedo come parte del gioco. Talvolta ci hanno detto bene, talvolta male. Del resto, non è così anche per i pali, gli infortuni e via discorrendo?
Da juventino, ho sperato, come te, per circa tre decimi di secondo, che questa nuova tecnologia, come la goal line technology (quella, sì, una gran bella novità!), avrebbe creato un ostacolo ai malpensanti. Ma poi ho considerato che, non trattandosi di una tecnologia nuda e cruda come quella del gol-non gol, alla prima occasione buona (magari dopo una dozzina di fregature), ci avrebbero accusati di manovrare pure quella (qualcuno aveva addirittura messo in discussione la goal line technology, mettendo in giro la voce che fosse fatta da una società di Exor e che quindi potesse favorirci, tanto per dire a che livello siamo!) ed è puntualmente successo.
E allora, se non serve a placare gli animi anti-juventini, a cosa serve? A ridurre gli errori arbitrali? Beh, io non ho mai rischiato la vita per un errore arbitrale e se devo elencare le più grandi porcate perpetrate ai danni della Juve negli ultimi 20 anni, non credo che anche con la VAR ce le saremmo risparmiate:
1)sequestro di 2 scudetti e retrocessione in B con penalizzazione senza un motivo al mondo;
2)partita scudetto giocata in una piscina;
3)cambio delle regole sugli extracomunitari alla vigilia dello scontro-scudetto;
4)partita decisiva per il passaggio del turno di CL giocata su un campo arato.
Oltre tutto, come si può facilmente notare, sono state tutte decisioni prese a freddo... quindi meditiamo bene anche sulla VAR.

Detto questo, il fatto di dovere aspettare il consenso di chissà chi prima di esultare per un gol, a me spegne anche il residuo entusiasmo che mi era avanzato in questi ultimi anni.
Come si suol dire... io mi do allippica. Anzi, al tennis.

#10 Heriberto

Heriberto

Esordienti

• Utenti
  • Stelletta
  • 149 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 12:29

Toglierla di mezzo.

O, al limite, modificarla profondamente, limitandola a poche situazioni ("sei in area" o "non ci sei"; "eri tu" o "era un altro" e cose del genere)

#11 Antipatico

Antipatico

Giovanissimi

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 247 messaggi
  • Luogo:Busto Arsizio (VA)

Inviato 12 gennaio 2018 - 12:30

Non sono d'accordo, a me brucia un sacco perdere, magari una Champions, perché un arbitro rincoglionito non vede un fuorigioco di un metro; quindi ben venga uno strumento che aiuti a ridurre il più possibile errori macroscopici, ed oggettivi, tipo questo.

Certo, gli errori macroscopici, tipo il fuorigioco di Mijatovic, il gol di Muntari o la "mano de Dios". Poi la traversa della finale mondiale '66 ... er go' di Turone ... il "contatto" Iuliano-Ronaldo ... O forse no, non tutto era poi così oggettivo e macroscopico? Chi stabilisce ciò che è macroscopico? La telecamera? L'arbitro? Il "sentimento popolare"? Perché non sempre ciò che è oggettivo è evidente; e non sempre ciò che viene evidenziato è oggettivo.

Anche a me non piace perdere - e nemmeno vincere - per un errore. Però credo - come scrive Marcolanc - che il discorso non riguardi solo il regolamento, l'oggettività e l'uso della tecnologia, ma coinvolga anche - e soprattutto - la componente emozionale, che dello sport è appunto elemento fondamentale e imprescindibile. E vivere le emozioni "in differita", sia pure solo di qualche minuto, non è la stessa cosa del viverle "in diretta". Forse un giorno arriveremo anche al punto in cui ogni errore, anche il più piccolo e ininfluente, verrà colto dall'occhio elettronico (umano sarebbe impossibile) ed estirpato, con assoluta imparzialità, ma sarà come vivisezionare un cadavere: e credo che nessuno lo possa giudicare un bello spettacolo. E poi già lo possiamo immaginare: per tutti, l'assassino sarà la Juventus ...  asd:

Messaggio modificato da Antipatico, 12 gennaio 2018 - 12:32

#12 BiancoeNero

BiancoeNero

Rancoroso

• Utenti
  • 34260 messaggi
  • Interessi:Juventus

Inviato 12 gennaio 2018 - 12:41

Il calcio nasce da poche regole ma certe sostanzialmente, il resto alla buona fede e al senso di sportività che contraddistingue ognuno di noi, arbitri compresi: se volessimo incanalare il calcio in una tabella di lavoro Excel (casistica), non ne usciremmo più!

D'altronde il campo (rettangolo di gioco magnifico) detta le vere regole e quelle non le preconfeziona nessuno, almeno finora e menomale!! 

#13 gustavo

gustavo

Prima Squadra

• Utenti
  • 23481 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 13:23

Possiamo sintetizzare :

" Se non esisteva la Juve

il Var non veniva inventato ".

Il Var e tutte le altre alchimie :

6 arbitri in campo 2013

occhio di falco 2015

farsopoli 2006

pasticcopoli 2000

contopoliomessadfenunciopoli 2014

il Var 1017

ndranghetopoli 2017

sono state inventate in itaglia .

Sono state inventate in itaglia perchè la Juve è in itaglia .

Non si può rovinare uno sport solo perchè esiste la Juve .

E' mai possibile che con tutte le sparate che fanno adesso in campagna elettorale non c'è una accozzaglia che dica :

" Se andiamo al governo chiediamo ad Uefa & Fifa di far giocare la Juve all'estero " .

Passo da un astinente ad uno che portas a vorate anche Spanky : asd: il mio gatto .

:D contopoliomessadfenunciopoli 2014

asd: Kekazzèstàrobba ?

#14 tornadojuve

tornadojuve

Prima Squadra

• Utenti
  • 1596 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 14:26

Possiamo sintetizzare :

" Se non esisteva la Juve

il Var non veniva inventato ".

Il Var e tutte le altre alchimie :

6 arbitri in campo 2013

occhio di falco 2015

farsopoli 2006

pasticcopoli 2000

contopoliomessadfenunciopoli 2014

il Var 1017

ndranghetopoli 2017

sono state inventate in itaglia .

Sono state inventate in itaglia perchè la Juve è in itaglia .

Non si può rovinare uno sport solo perchè esiste la Juve .

E' mai possibile che con tutte le sparate che fanno adesso in campagna elettorale non c'è una accozzaglia che dica :

" Se andiamo al governo chiediamo ad Uefa & Fifa di far giocare la Juve all'estero " .

Passo da un astinente ad uno che portas a vorate anche Spanky : asd: il mio gatto .

asd: Kekazzèstàrobba ?

Ah ah ah e un piacere leggere i tuoi commenti GUSTAVO.. ma il nostro amico bravissimo M. Lancieri di nuovo fa confusione come fanno tutti e SPIEGO DI NUOVO.. non so quante volte ho scritto in tutti i post dove si commenta la VAR..

La spiegazone è semplice perché ci sono errori come sempre poiché NON E' LA VAR CHE DECIDE MA SEMPRE SONO GLI ARBITRI.. se decidesse veramente il VAR e  programmato bene non occorre nessuno dietro AL VAR POICHE' DECIDEREBBE SEMPRE UGUALE PER TUTTI. LUI MICA SA SE C'E' LA JUVE O ALTRE SQUADRE CIO' CHE DEVE VALUTARE.. ma se ci sono altri arbitri che valutano la VAR ecco che il VAR come dice il nostro amico DIVENTA UNA CAGATA PAZZESCA.. perché non è il VAR ma senpre arbitri che possono sbagliare poiché è tutto valutazione personale e magari da che angolo anche lo vedi.. l'esempio concreto lo dimostro subito con il FAMOSISSIMO RIGORE NON CONCESSO A RONALDO che tutti dicono che è stato lo JUVENTINO A BLOCCARE RONALDO IN AREA.. MA NESSUNO GLI E' VENUTO IN MENTE CHE POTREBBE INVECE ESSERE CHE DA QUELLA SITUAZIONE NON SIA STATO RONALDO A CERCARE IL DIFENSORE JUVENTINO PER CERCARE DI RICEVERE IL RIGORE INGIUSTO? Tutti gli attaccanti furbi lo fanno cercano il contatto.. dai dimmi quanti casi di  tuffi degli attaccanti ci sono quando il portiere esce?

Quanti rigori sono stati concessi per questa cagata qui come se il portiere possa sparire? E come poi il difensore deve procedere poiché deve cercare in tutti i modi fermare in tutti i modi l'attaccante.. come si fa ha dire con certezza quello che dicono gli altri e non l'opposto?

Questo è il problema che non sarà mai risolto.. GUSTAVO,

Ciao e FORZA JUVE

P.S.: Tutti dovrebbero smetterla e fare la battuta del fu BOSKOV. un genio anzi un grande sportivo: RIGORE E' QUANDO ARBITRO FISCHIA.. e STOP..  e non dirmi la VAR.. non è la VAR CHE GIUDICA MA SEMPRE UOMINI VESTITI DI NERO DENTRO UN FURGONCINO O IN UNO STUDIO..

Messaggio modificato da tornadojuve, 12 gennaio 2018 - 14:38

#15 marcolanc

marcolanc

• Coordinatore
  • 31647 messaggi

Inviato 12 gennaio 2018 - 15:49

se decidesse veramente il VAR e  programmato bene non occorre nessuno dietro AL VAR POICHE' DECIDEREBBE SEMPRE UGUALE PER TUTTI.

Forse tra qualche anno: quando HAL 9000 sarà pronto ad essere usato, oltre che sulla Discovery, anche sui campi di calcio.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi