Vai al contenuto

Benvenuti sul nostro Forum!

Accedi o Registrati per avere pieno accesso alla nostra community bianconera.

Foto
- - - - -

Guida: Stavolta Se L' Sentita Di F. Del Re

Guida garcia roma napoli condizionamento errori arbitrali

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#16 tornadojuve

tornadojuve

Prima Squadra

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2038 messaggi

Inviato 08 gennaio 2015 - 14:07

Guida: stavolta se l'è sentita

guida.png

di F. Del Re

Antonio Conte: "Tutti hanno visto gli episodi e non e' la prima volta; noi usiamo sempre il fair play. Oggi le cose sono andate un po' oltre; accetto che mi si dica: ho sbagliato, non ho visto; non che mi si dica: non me la sono sentita, come ha fatto l'arbitro Guida. L'assistente d'area Romeo e il guardalinee hanno detto che era rigore, da allenatore e uomo di calcio non l'accetto. Si può sbagliare a fischiare a favore o contro, non dire: non me la sono sentita".

Stavolta se l'è sentita. Se in quel famigerato Juventus-Genoa 1-1 della stagione 2012/2013 non se la sentì di assegnare un rigore netto ed evidente alla Juventus, stavolta l'arbitro Guida ha preso il coraggio a quattro mani ed ha deciso di sentirsela: il tiro di Astori per lui era entrato. Due aspetti sono, diciamo così, coerenti confrontando gli episodi delle due partite: in entrambe Guida ha preso una decisione che ha danneggiato la Juventus ed in entrambe lo ha fatto smentendo il proprio assistente d'area, Romeo allo Juventus Stadium, Maresca al Friuli. Rispetto alla partita di due stagioni fa Guida se l'è sentita anche di negare un rigore apparso nettissimo a favore dei bianconeri friulani. Questo tanto per la precisione. Cosa possiamo imparare, quindi, da questa partita? Cosa possiamo capire se mettiamo nel calderone anche un paio di errori dell'arbitro Banti in Juventus-Inter? Tante cose, direi.

La prima è che se ragionassimo per similitudine come i romanisti, oggi dovremmo scatenare un putiferio, in quanto avremmo dovuto avere una Juve a +6 dalla Roma, anziché a +1 come recita la classifica del campo; ma siccome, grazie a Dio, romanisti non siamo passiamo al secondo aspetto: abbiamo imparato che Guida è un arbitro estremamente scarso e condizionabile, sicuramente non perché un qualsivoglia dirigente romanista, o napoletano ai tempi dei fatti dello Juventus Stadium, gli abbia mai regalato fantasmagoriche e mai attribuite SIM svizzere, ma perché l'implacabile, tambureggiante fuoco delle polemiche post Juventus-Roma di quest'anno ha lasciato il segno su una categoria che sa benissimo che certi errori se commessi contro la Juventus, o a favore delle sue dirette avversarie, hanno un peso, se commessi al contrario, invece, hanno ben altro peso. Guida non è un corrotto, né un antijuventino; Guida è umano, è consapevole che si può galleggiare in un mare di squali solo se riesce ad evitarli sapientemente, un arbitro che sbaglia, smentendo a volte i suoi collaboratori che sono stati designati e pagati per dargli un aiuto tecnico determinante, come disse Romeo a suo tempo: "Gli arbitri di porta? Sono utilissimi, anche se l’ultima parola spetta sempre all’arbitro, come in Juve-Genoa della passata stagione. In quell’occasione ho urlato a Guida nell’auricolare che era rigore, ma lui ha deciso diversamente”. E sarà forse per questa sua attitudine che Maresca, nel caso del fallo da rigore di Emanuelson, "non se l'è sentita" di segnalarlo al suo superiore, tanto non lo aveva fischiato, né avrebbe cambiato idea.

La terza è che in Italia ormai coerenza e correttezza sono parole introvabili persino sui vocabolari della lingua italiana, come lo è il concetto di evidenza lampante, perché è evidentemente lampante che l'addizionale Maresca fosse perfettamente in linea coi pali della porta per valutare che la palla, come dimostrano le uniche immagini correttamente consultabili, ovvero quelle prese dalla telecamera posta in asse con gli stessi, non fosse entrata tutta in porta; perché sarebbe cosa da persone coerenti e corrette ammettere che sì, stavolta le vicende di campo hanno favorito nettamente la Roma e danneggiato pesantemente la Juventus; sarebbe, ma non lo è se l'allenatore della Roma, di fronte all'evidenza, ci vuol raccontare due balle grosse come case, ovvero che la palla sia entrata e che Emanuelson non commetta fallo su Kone, blaterando di un fantomatico, inesistente primo tocco della palla da parte del terzino olandese. Siamo di fronte alla negazione della realtà, come successe anche dopo Juve-Roma, quando il rigore su Marchisio, con annessa espulsione di Holebas, venne dimenticato dal francese de Roma, come venne dimenticato, sempre dar coatto dei Pirenei, che il rigore su Totti fosse nato da una punizione, con annessa ammonizione di Chiellini, del tutto inventata e che anche sulla dinamica del rigore stesso ci fossero molti dubbi su chi fra lo sgrammaticato pupone e Lichtsteiner avesse commesso fallo per primo, come venne dimenticata la norma sul fuorigioco passivo, per la quale il gol di Bonucci va considerato regolare.

Siamo di fronte a qualcosa di peggio, forse, della assoluta mancanza di coerenza e di correttezza: siamo di fronte anche alla sfrontatezza di un potere, vero o ritenuto tale da chi ne esercita il diritto attraverso pressioni indebite e prolungate, che trasforma un errore arbitrale in un furto o in una cosa legittima alla bisogna, secondo necessità e convenienza. E' un malcostume tutto italiano al quale gli allenatori stranieri, tutti, da Mourinho a Garcia, passando per Benitez, si sono purtroppo adeguati. E' come entrare con lo smoking nella stalla del maiale: a forza di soggiornarvi ne esci zozzo e puzzolente, volente o nolente. Quindi: ripuliamo il porcile, riportiamolo ad essere una stanza decente e civile, perché sinceramente non se ne può veramente più dei miasmi fetidi dell'ex campionato più bello del mondo.

http://www.giulemani...lio.asp?id=4012

Complimenti per l'articolo F. DEL RE sono d'accordo al 100% su questo articolo compreso punti e le virgole, però io purtroppo sono pignolo e vedo anche i classci peli nell'uovo c'è un'inizio frase sbagliata quando tu scrivi "oggi dovremmo scatenare un putiferio" sarebbe stato meglio scrivere: "oggi si doveva scaternare un putiferio grazie agli insegnamenti della rometta, "

Io ho già scritto in un altro posto e in un altro argomento più o meno questa frase cambiata un po' ma il succo è lo stesso: "Io penso che sarebbe ora di dare la sveglia ai nostri deputati e senatori che incomincino anche loro con interpellanze parlamentari.. come fanno gli altri deputati e senatori che tifano per le altre squadre, altrimenti basta dire che non gli votiamo più e sono certo che forse toccandoli sulle poltrone preferite, come direbbe Galilei "Forse qualcun si muove.." Poichè Edgar.. preferisco dare un voto a una persone non JUVENTINA piuttosto che ha falsi JUVENTINI COME I NOSTRI DEPUTATI E SENATORI CHE MAI DECIDONO DI DIFENDERE LA JUVE, ho detto troppo e ora sto in silienzio.ciao

#17 marcolanc

marcolanc

Squadrista, Rancoroso, Ultr, Tifoso di Serie C

• Coordinatore
  • 41653 messaggi
  • Luogo:Bourgogne

Inviato 08 gennaio 2015 - 14:09

Franco, complimenti per il bellissimo articolo.
Proprio perché si tratta di un porcile, credo che sia impossibile trasformarlo in un ospedale: il campionato italiano è lurido e resterà tale finché non verrà demolito e ricostruito da zero.
Nel frattempo, è inutile entrarci in smoking e pretendere (o anche solo sperare) che i maiali che ci albergano si trasformino in gentleman. Come si dice, non si va ad uno scontro a fuoco con il coltello: se gli altri sparano, devi sparare anche tu, oppure uscire dalla stanza... Tornando al paragone con il porcile, la Juve, nonostante le montagne di merda scaricatale addosso, ha deciso di restare? Allora che non se ne stia con le mani in mano a farsene tirare altra addosso!

#18 Edgar 74

Edgar 74

capitano

• Moderatori
  • 69859 messaggi
  • Luogo:Nampara, Cornovaglia

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:08

Complimenti per l'articolo F. DEL RE sono d'accordo al 100% su questo articolo compreso punti e le virgole, però io purtroppo sono pignolo e vedo anche i classci peli nell'uovo c'è un'inizio frase sbagliata quando tu scrivi "oggi dovremmo scatenare un putiferio" sarebbe stato meglio scrivere: "oggi si doveva scaternare un putiferio grazie agli insegnamenti della rometta, "

Io ho già scritto in un altro posto e in un altro argomento più o meno questa frase cambiata un po' ma il succo è lo stesso: "Io penso che sarebbe ora di dare la sveglia ai nostri deputati e senatori che incomincino anche loro con interpellanze parlamentari.. come fanno gli altri deputati e senatori che tifano per le altre squadre, altrimenti basta dire che non gli votiamo più e sono certo che forse toccandoli sulle poltrone preferite, come direbbe Galilei "Forse qualcun si muove.." Poichè Edgar.. preferisco dare un voto a una persone non JUVENTINA piuttosto che ha falsi JUVENTINI COME I NOSTRI DEPUTATI E SENATORI CHE MAI DECIDONO DI DIFENDERE LA JUVE, ho detto troppo e ora sto in silienzio.ciao

Intanto ti ringrazio per i complimenti. Capisco quello che vuoi dire, ma ti rispondo come ho proseguito nell'articolo: per fortuna non siamo come loro, per fortuna siamo persone che amano lo sport, che hanno ben presente il confine fra una polemica, breve, che dura il volgere di una partita di calcio, e un piagnisteo infinito, una rottura di Turoni che prosegue nei decenni, passando da Graziani, Ronaldo e Muntari per finire ar burino de Francia.

Franco, complimenti per il bellissimo articolo.
Proprio perché si tratta di un porcile, credo che sia impossibile trasformarlo in un ospedale: il campionato italiano è lurido e resterà tale finché non verrà demolito e ricostruito da zero.
Nel frattempo, è inutile entrarci in smoking e pretendere (o anche solo sperare) che i maiali che ci albergano si trasformino in gentleman. Come si dice, non si va ad uno scontro a fuoco con il coltello: se gli altri sparano, devi sparare anche tu, oppure uscire dalla stanza... Tornando al paragone con il porcile, la Juve, nonostante le montagne di merda scaricatale addosso, ha deciso di restare? Allora che non se ne stia con le mani in mano a farsene tirare altra addosso!

Grazie. Sì, lo so. Il mio è ovviamente un sogno anche infantile. ma alla fine bisogna pur dirlo. Non ci si può abituare a questa porcheria senza fine. La Juve ha deciso di restare perchè alla fine il trogolo è sempre pieno. mangi la sbobba, ma almeno mangi... Io la vedo così, altrimenti siamo al cospetto di masochisti di primissimo livello.

#19 nazgul79

nazgul79

Prima Squadra

• Utenti
  • 9553 messaggi

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:12

I complimenti sono d'obbligo.

#20 Edgar 74

Edgar 74

capitano

• Moderatori
  • 69859 messaggi

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:14

I complimenti sono d'obbligo.

Grazie.

#21 marcolanc

marcolanc

Squadrista, Rancoroso, Ultr, Tifoso di Serie C

• Coordinatore
  • 41653 messaggi
  • Luogo:Bourgogne

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:20

Grazie. Sì, lo so. Il mio è ovviamente un sogno anche infantile. ma alla fine bisogna pur dirlo. Non ci si può abituare a questa porcheria senza fine. La Juve ha deciso di restare perchè alla fine il trogolo è sempre pieno. mangi la sbobba, ma almeno mangi... Io la vedo così, altrimenti siamo al cospetto di masochisti di primissimo livello.

La Juve ha deciso di restare perché chi comanda dentro ai porcili è di casa...

#22 Edgar 74

Edgar 74

capitano

• Moderatori
  • 69859 messaggi

Inviato 08 gennaio 2015 - 16:29

La Juve ha deciso di restare perché chi comanda dentro ai porcili è di casa...

Anche...

#23 vilostra

vilostra

Rancoroso serie C

• Utenti
  • 6010 messaggi
  • Luogo:abruzzo

Inviato 08 gennaio 2015 - 17:16

Bravo, concordo in pieno.

A dire il vero mi aspettavo almeno un  turno di stop per Guida e Banti invece, che illuso che sono, mi son dovuto ricredere. E poi si dice.........

#24 vivamontero

vivamontero

Prima Squadra

• Redattori
  • 7771 messaggi

Inviato 08 gennaio 2015 - 18:55

Piú che essere di casa bel porcile secondo me é che starci gli conviene

#25 ubaldo

ubaldo

Noi le abbiamo tutte e tutte vinte sul campo

• Utenti
  • 3763 messaggi
  • Luogo:milano

Inviato 08 gennaio 2015 - 19:06

faccio anch'io i complimenti per il pezzo.

Devo essere sincero, leggo tutti gli articoli della prima pagina e li trovo tutti veramente belli e ben fatti e non faccio i complimenti solamente perché per quanto mi riguarda i complimenti li meritano tutti per default....BRAVI

#26 GiustiziaEVerit

GiustiziaEVerit

Prima Squadra

• Utenti
  • 1662 messaggi
  • Luogo:Torino - Alessandria

Inviato 08 gennaio 2015 - 23:07

A dire il vero mi aspettavo almeno un  turno di stop per Guida e Banti invece, che illuso che sono, mi son dovuto ricredere. E poi si dice.........

Non bisogna mai aspettarsi troppo, soprattutto quel che sarebbe giusto. Per me Guida meritava almeno 10 giornate di sospensione, già solo per il gol fantasma reso reale. Questo non per l'errore: quello sul rigore negato è ancora più evidente ma almeno è un errore "possibile", nel senso che l'arbitro principale ha il diritto e dovere di valutare, magari sbagliando, quello che vede. Quello che invece è assolutamente imperdonabile è aver disatteso sul gol fantasma l'opinione dell'arbitro di porta, pur sapendo (o almeno dovendo sapere) di non essere assolutamente in grado di giudicare. Infatti il giudice di porta, piazzato tra l'altro benissimo, dritto sul bordo esterno della riga di porta, non è solo meglio piazzato: è l'unico che può capire se la palla è entrata del tutto o no, vedendo se c'è luce fra la sfera e il bordo del palo. Guida non è assolutamente in grado di capirci qualcosa; nell'immagine laterale non si vede; quindi dovrebbe essere fuori area; da là vede comunque luce fra il pallone e la riga; da un calcolo trigonometrico fatto per l'occasione mi risulta che per lui la luce apparente fra riga e pallone sarebbe di 1,7 centimetri per palla dentro di 2 cm e 1,5 per palla sovrapposta di 2 cm al palo, ossia non-gol. Tralascio il calcolo; se qualcuno vuol discuterne in MP, ben venga. Ovviamente pretendere di apprezzare 2 millimetri a 12 metri di distanza è pura follia. Quindi Guida avrebbe dovuto sapere di non poter decidere. In compenso deve aver rivisto in un attimo la gogna di Rocchi e temuto che questa volta toccasse a lui. E ha deciso di conseguenza. Dal suo punto di vista ha fatto benissimo: ancora ieri sera ho seguito in televisione scene di ordinaria follia con schiere di invasati che non volevano neanche vedere la vista laterale, perché nell'altra prospettica, "si vede benissimo che c'è luce fra palla e riga"; sarebbe più ragionevole invocare l'effetto miraggio, con raggio visivo curvo per differente rifrazione nell'aria: sarebbe comunque più serio. Quindi, ripeto, onere a Guida, che ha scelto esattamente.

#27 gustavo

gustavo

Prima Squadra

• Utenti
  • 31580 messaggi

Inviato 09 gennaio 2015 - 05:43

Non bisogna mai aspettarsi troppo, soprattutto quel che sarebbe giusto. Per me Guida meritava almeno 10 giornate di sospensione, già solo per il gol fantasma reso reale. Questo non per l'errore: quello sul rigore negato è ancora più evidente ma almeno è un errore "possibile", nel senso che l'arbitro principale ha il diritto e dovere di valutare, magari sbagliando, quello che vede. Quello che invece è assolutamente imperdonabile è aver disatteso sul gol fantasma l'opinione dell'arbitro di porta, pur sapendo (o almeno dovendo sapere) di non essere assolutamente in grado di giudicare. Infatti il giudice di porta, piazzato tra l'altro benissimo, dritto sul bordo esterno della riga di porta, non è solo meglio piazzato: è l'unico che può capire se la palla è entrata del tutto o no, vedendo se c'è luce fra la sfera e il bordo del palo. Guida non è assolutamente in grado di capirci qualcosa; nell'immagine laterale non si vede; quindi dovrebbe essere fuori area; da là vede comunque luce fra il pallone e la riga; da un calcolo trigonometrico fatto per l'occasione mi risulta che per lui la luce apparente fra riga e pallone sarebbe di 1,7 centimetri per palla dentro di 2 cm e 1,5 per palla sovrapposta di 2 cm al palo, ossia non-gol. Tralascio il calcolo; se qualcuno vuol discuterne in MP, ben venga. Ovviamente pretendere di apprezzare 2 millimetri a 12 metri di distanza è pura follia. Quindi Guida avrebbe dovuto sapere di non poter decidere. In compenso deve aver rivisto in un attimo la gogna di Rocchi e temuto che questa volta toccasse a lui. E ha deciso di conseguenza. Dal suo punto di vista ha fatto benissimo: ancora ieri sera ho seguito in televisione scene di ordinaria follia con schiere di invasati che non volevano neanche vedere la vista laterale, perché nell'altra prospettica, "si vede benissimo che c'è luce fra palla e riga"; sarebbe più ragionevole invocare l'effetto miraggio, con raggio visivo curvo per differente rifrazione nell'aria: sarebbe comunque più serio. Quindi, ripeto, onere a Guida, che ha scelto esattamente.

Mi ricorda tanto la partita di :D " Pallacanoa " a Perugia .

Addirittura l'unto dai Milanesi (e di conseguenza dall'UEFA) aveva inventato una nuova disciplina

L'aveva fatto (come Guida adesso) contro la Juve ? " ... non è da Ufficio Inchieste e và premiato "  .

Basta e avanza questo fatto perche il 22, La Cassazione capisca che razza di FARSA hanno tirato in piedi nel 2006 . 

Ricordo che per meno, molto meno (aggiustare un referto) Rosario Coppola :

" Da quella volta non ho più fatto la Serie A " .

#28 Edgar 74

Edgar 74

capitano

• Moderatori
  • 69859 messaggi

Inviato 09 gennaio 2015 - 11:30

faccio anch'io i complimenti per il pezzo.

Devo essere sincero, leggo tutti gli articoli della prima pagina e li trovo tutti veramente belli e ben fatti e non faccio i complimenti solamente perché per quanto mi riguarda i complimenti li meritano tutti per default....BRAVI

Grazie.

Volevo aggiungere: non è la sanzione all'arbitro che mi interessa, mi interessa far notare per l'ennesima volta la miserabile, triste partigianeria del professionista del mondo del calcio e cosa peggiore il fatto che chi viene dall'estero invece che portare novità positive si adatti al lerciume. Il resto è di conseguenza, come un arbitro insicuro che nel dubbio decide in modo conservativo per la propria carriera che sa essere in pericolo se mai favorisse una squadra invece che un'altra.

#29 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 151088 messaggi

Inviato 09 gennaio 2015 - 11:32

Grazie.

Volevo aggiungere: non è la sanzione all'arbitro che mi interessa, mi interessa far notare per l'ennesima volta la miserabile, triste partigianeria del professionista del mondo del calcio e cosa peggiore il fatto che chi viene dall'estero invece che portare novità positive si adatti al lerciume. Il resto è di conseguenza, come un arbitro insicuro che nel dubbio decide in modo conservativo per la propria carriera che sa essere in pericolo se mai favorisse una squadra invece che un'altra.

e infatti l'arbitro che suggeriva la giusta decisione che avrebbe penalizzato la Roma arbitrerà una partita comune... quello che ha preso le giuste decisione, che solo "casualmente" hanno favorito la Roma si ritrova una partita di cartello ... poi non dovremmo pensare male oppure fare finta di niente...

#30 Manuju

Manuju

Gaetano Scirea unico grande vero juventino. LA LEGGENDA

• Utenti
  • 21803 messaggi
  • Luogo:San Severo (Foggia)
  • Interessi:I miei figli,Le belle donne,la Juve,la musica,la buona cucina:

Inviato 09 gennaio 2015 - 11:41

Intanto i complimenti al mister sono d'obbligo.

Poi.......poi .........gia'........quello che e' successo martedi sui 2 campi si Udine,e Torino sommati alle lementele del Garsia'.....+ Pozzo che polemizza ma lo fa in modo elegante e senza tuonare,con contorno ci vorrei mettere Bergamo,Prescrittese in casa Genoa fuori...con annessa Juve invece Sampdoria,e Viola............tutto questo porta senza dubbio lo scudetto a Roma.

Tutto questo porta la mia mente al 16 luglio.

Quando una persona a noi molto cara e molto vicina venne chiamata in ufficio dal suo titolare per dirgli che quest'anno volenti o nolenti si deve per forza di cose arrivare secondi.

Poi quella persona sbatte' la porta e se ne ando.

Amici di che cosa stiamo a parla'?

Tutto calcolatoe avallato dalla "loro" proprieta'.

Tutto.

Pure la **** che per ogni fallo laterale invertito a nostro favore ci tirano contro.

Tutto e' calcolato.

Tutto questo e' da vomito.

Mi fa ribrezzo ma nello stesso tempo ti fa rabbia.Perche' capisci da tante cose,lo capisci appunto dalla mancata difesa della squadra dal mercato sparagnino che hanno fatto e che continuano a fare,sullo Yes Man che hanno scelto per la panchina.Capisci quanto bene vogliono alla mia Juve questi " pagliacci"....che ti verrebbe voglia di mollare  tutto.

perche' io la supercoppa ad esempio.........non l'ho ancora digerita.perche' mi e' sembrata una partita voluta proprio cosi dal nostro yes man.......per qualw motivo poi?

Quella sera stavo spaccando tutto per la rabbia.

MARTEDI SERA NEL SECONDO TEMPO IDEM............PERCHE' VEDO ERRORI  CHE MI SEMBRANO PIU' VOLUTI DA PARTE DI CHI CI GUIDA CHE ERRORI DI INFERIORITA'TECNICA TATTICA.

Non so forse sto delirando,sara' che ero abituato molto bene con Antonio ma io una cosa che vorrei veramente,la baratterei con uno scudetto o con una champions,tanto poi quella cmq c'e' la spediranno a casa prima o poi ;ha proprio ragione Gustavo.

Dicevo ilmio piu' grosso desiderio e' che questi pagliacci mettano giu le mani dalla "nostra " JUve.

Perche' la Juve deve essere comandata da gente che le vuole bene.

Da persone che la amano.

Questo e' il mio desiderio piu' grande.

Perche' di mollare io la Juve non se ne parla proprio.

Finche respiro avro' non smettero' mai di amare questa squadra.

Anche taggato con Guida, garcia, roma, napoli, condizionamento, errori arbitrali

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi