Guida: stavolta se l'è sentita
di F. Del Re
Antonio Conte: "Tutti hanno visto gli episodi e non e' la prima volta; noi usiamo sempre il fair play. Oggi le cose sono andate un po' oltre; accetto che mi si dica: ho sbagliato, non ho visto; non che mi si dica: non me la sono sentita, come ha fatto l'arbitro Guida. L'assistente d'area Romeo e il guardalinee hanno detto che era rigore, da allenatore e uomo di calcio non l'accetto. Si può sbagliare a fischiare a favore o contro, non dire: non me la sono sentita".
Stavolta se l'è sentita. Se in quel famigerato Juventus-Genoa 1-1 della stagione 2012/2013 non se la sentì di assegnare un rigore netto ed evidente alla Juventus, stavolta l'arbitro Guida ha preso il coraggio a quattro mani ed ha deciso di sentirsela: il tiro di Astori per lui era entrato. Due aspetti sono, diciamo così, coerenti confrontando gli episodi delle due partite: in entrambe Guida ha preso una decisione che ha danneggiato la Juventus ed in entrambe lo ha fatto smentendo il proprio assistente d'area, Romeo allo Juventus Stadium, Maresca al Friuli. Rispetto alla partita di due stagioni fa Guida se l'è sentita anche di negare un rigore apparso nettissimo a favore dei bianconeri friulani. Questo tanto per la precisione. Cosa possiamo imparare, quindi, da questa partita? Cosa possiamo capire se mettiamo nel calderone anche un paio di errori dell'arbitro Banti in Juventus-Inter? Tante cose, direi.
La prima è che se ragionassimo per similitudine come i romanisti, oggi dovremmo scatenare un putiferio, in quanto avremmo dovuto avere una Juve a +6 dalla Roma, anziché a +1 come recita la classifica del campo; ma siccome, grazie a Dio, romanisti non siamo passiamo al secondo aspetto: abbiamo imparato che Guida è un arbitro estremamente scarso e condizionabile, sicuramente non perché un qualsivoglia dirigente romanista, o napoletano ai tempi dei fatti dello Juventus Stadium, gli abbia mai regalato fantasmagoriche e mai attribuite SIM svizzere, ma perché l'implacabile, tambureggiante fuoco delle polemiche post Juventus-Roma di quest'anno ha lasciato il segno su una categoria che sa benissimo che certi errori se commessi contro la Juventus, o a favore delle sue dirette avversarie, hanno un peso, se commessi al contrario, invece, hanno ben altro peso. Guida non è un corrotto, né un antijuventino; Guida è umano, è consapevole che si può galleggiare in un mare di squali solo se riesce ad evitarli sapientemente, un arbitro che sbaglia, smentendo a volte i suoi collaboratori che sono stati designati e pagati per dargli un aiuto tecnico determinante, come disse Romeo a suo tempo: "Gli arbitri di porta? Sono utilissimi, anche se l’ultima parola spetta sempre all’arbitro, come in Juve-Genoa della passata stagione. In quell’occasione ho urlato a Guida nell’auricolare che era rigore, ma lui ha deciso diversamente”. E sarà forse per questa sua attitudine che Maresca, nel caso del fallo da rigore di Emanuelson, "non se l'è sentita" di segnalarlo al suo superiore, tanto non lo aveva fischiato, né avrebbe cambiato idea.
La terza è che in Italia ormai coerenza e correttezza sono parole introvabili persino sui vocabolari della lingua italiana, come lo è il concetto di evidenza lampante, perché è evidentemente lampante che l'addizionale Maresca fosse perfettamente in linea coi pali della porta per valutare che la palla, come dimostrano le uniche immagini correttamente consultabili, ovvero quelle prese dalla telecamera posta in asse con gli stessi, non fosse entrata tutta in porta; perché sarebbe cosa da persone coerenti e corrette ammettere che sì, stavolta le vicende di campo hanno favorito nettamente la Roma e danneggiato pesantemente la Juventus; sarebbe, ma non lo è se l'allenatore della Roma, di fronte all'evidenza, ci vuol raccontare due balle grosse come case, ovvero che la palla sia entrata e che Emanuelson non commetta fallo su Kone, blaterando di un fantomatico, inesistente primo tocco della palla da parte del terzino olandese. Siamo di fronte alla negazione della realtà, come successe anche dopo Juve-Roma, quando il rigore su Marchisio, con annessa espulsione di Holebas, venne dimenticato dal francese de Roma, come venne dimenticato, sempre dar coatto dei Pirenei, che il rigore su Totti fosse nato da una punizione, con annessa ammonizione di Chiellini, del tutto inventata e che anche sulla dinamica del rigore stesso ci fossero molti dubbi su chi fra lo sgrammaticato pupone e Lichtsteiner avesse commesso fallo per primo, come venne dimenticata la norma sul fuorigioco passivo, per la quale il gol di Bonucci va considerato regolare.
Siamo di fronte a qualcosa di peggio, forse, della assoluta mancanza di coerenza e di correttezza: siamo di fronte anche alla sfrontatezza di un potere, vero o ritenuto tale da chi ne esercita il diritto attraverso pressioni indebite e prolungate, che trasforma un errore arbitrale in un furto o in una cosa legittima alla bisogna, secondo necessità e convenienza. E' un malcostume tutto italiano al quale gli allenatori stranieri, tutti, da Mourinho a Garcia, passando per Benitez, si sono purtroppo adeguati. E' come entrare con lo smoking nella stalla del maiale: a forza di soggiornarvi ne esci zozzo e puzzolente, volente o nolente. Quindi: ripuliamo il porcile, riportiamolo ad essere una stanza decente e civile, perché sinceramente non se ne può veramente più dei miasmi fetidi dell'ex campionato più bello del mondo.
http://www.giulemani...lio.asp?id=4012

Guida: Stavolta Se L'è Sentita Di F. Del Re
#1
Inviato 08 gennaio 2015 - 08:25
#2
Inviato 08 gennaio 2015 - 08:42
Il disegno è chiaro : ripetere il 1998 .
Aiutare la Roma (come i piagnoni di quei tempi) per tenere sotto la pressione la Juve
in maniera che si esaurisca e venga cosi' eliminata dalla BARZELLETTA europea .
Siccome a me della C.L. non me ne frega niente perchè l'hò sempre considerata un OMAGGIO a chi spende troppo
allora mi auguro che si esca subito (intanto i soldi sono già a casa) con il Borussia e poi il nostro destino lo decidiamo noi .
P.S.- ripeto : se ritiriamo il ricorso al TAR dei 444 mln la C.L. ce l'hà spediscono a casa in
DHL senza giocare .
#3
Inviato 08 gennaio 2015 - 09:04
PPP.SSSS. - forse nessuno ricorda che quell'anno il 20 maggio
perdemmo la finale di C.L. per 1-0 con il Ladral, per un gol di Mijatovic in
fuorigioco di due (2) metri .
Siccome ai tempi avevamo in casa " ... chi conosceva i ladri dei cavalli ... " : allora lo scudo lo portammo a casa .
Con Marotta invece, è facile che ci mettono nella gradazione che vogliono .
#4
Inviato 08 gennaio 2015 - 09:07
Standing ovation per Franco
Purtroppo, queste cose le diciamo solo in 4 gatti nei forum e blog rancorosi....
#5
Inviato 08 gennaio 2015 - 09:16
Standing ovation per Franco
Purtroppo, queste cose le diciamo solo in 4 gatti nei forum e blog rancorosi....
Se ti scrivo che il gol di Mijatovic nella finale di C.L. in fuorigioco di 2 metri
fù la conseguenza della campagna mediatica ITAGLIANA contro la Juve :
atta a far sguazzare una squadra estera contro un'italgiana, lo Standing ovation, lo fai anche a
me ?
#6
Inviato 08 gennaio 2015 - 09:26
ormai sanno come utilizzare i media.... sanno che andare contro alla Juve fa ottenere consensi e nessuno ti dice mai nulla contro perchè i ladri juventini sono indifendibili.....
vi dico la verità.... io mi sto un po' stufando di queste cose......
alcune volte penso che sarebbe stato meglio see qualcuno all'interno della famiglia nel 2006 avesse deciso di cancellare definitivamente la JUVENTUS......
#7
Inviato 08 gennaio 2015 - 09:28
Standing ovation per Franco
Purtroppo, queste cose le diciamo solo in 4 gatti nei forum e blog rancorosi....
Grazie.
Il disegno è chiaro : ripetere il 1998 .
Aiutare la Roma (come i piagnoni di quei tempi) per tenere sotto la pressione la Juve
in maniera che si esaurisca e venga cosi' eliminata dalla BARZELLETTA europea .
Siccome a me della C.L. non me ne frega niente perchè l'hò sempre considerata un OMAGGIO a chi spende troppo
allora mi auguro che si esca subito (intanto i soldi sono già a casa) con il Borussia e poi il nostro destino lo decidiamo noi .
P.S.- ripeto : se ritiriamo il ricorso al TAR dei 444 mln
la C.L. ce l'hà spediscono a casa in
DHL senza giocare .
Non credo. Credo che sia ormai prassi. Allora il disegno era molto più articolato e venne portato a termine grazie a ciò che avvenne 6 anni dopo: la morte del Dottore e la guerra di successione. Senza quegli eventi sarebbe stato probabilmente ciò che è oggi: prassi antijuventina e basta.
#8
Inviato 08 gennaio 2015 - 10:43
Che aggiungere a una descrizione perfetta?
#9
Inviato 08 gennaio 2015 - 10:50
Che aggiungere a una descrizione perfetta?
![]()
![]()
Ti ringrazio, ma perfetta non è. Purtroppo questa è una situazione che va avanti da decenni, che non trova una soluzione, perchè nessuno la cerca e nessuno la vuole, nemmeno a Torino. E per questo si apre a mille e mille spunti di riflessione che per brevità e per poca capacità di chi l'ha scritta non potevano essere riportate in toto. Sono spunti di riflessione di cui faremmo anche volentieri a meno perchè purtroppo tolgono spazio alla passione per il gioco. Sarebbe ora di finirla, ma così non sarà.
#10
Inviato 08 gennaio 2015 - 10:57
Eccellente pezzo, nel contenuto senz'altro, e pure nella sua pacata ed esaustiva esposizione
#11
Inviato 08 gennaio 2015 - 11:01
Eccellente pezzo, nel contenuto senz'altro, e pure nella sua pacata ed esaustiva esposizione
Grazie Marcello.
#12
Inviato 08 gennaio 2015 - 11:07

#13
Inviato 08 gennaio 2015 - 11:13
Mi unisco nei complimenti a Franco
Grazie.
#14
Inviato 08 gennaio 2015 - 13:27
e tanto per restare in tema,
Banti e Guida non sono stati fermati.
#15
Inviato 08 gennaio 2015 - 14:02
non solo, Banti è stato premiato: sarà il primo addizionale nel derby
giusto per non alimentare sospetti
Anche taggato con Guida, garcia, roma, napoli, condizionamento, errori arbitrali
Sport GLMDJ →
Juventus Forum →
Vedi Napoli E Poi... Di RedazioneIniziata da paola, 09 gen 2020 ![]() |
|
![]() |
||
Sport GLMDJ →
Juventus Forum →
Carlo Il Chiarificatore, Di AntipaticoIniziata da paola, 22 nov 2019 ![]() |
|
![]() |
||
Sport GLMDJ →
Juventus Forum →
False Aspettative - Di P. CicconofriIniziata da gildo75, 08 nov 2019 ![]() |
|
![]() |
||
Sport GLMDJ →
Juventus Forum →
Napoli D'onnipotenza E Tremens, Di E LoffredoIniziata da paola, 07 nov 2019 ![]() |
|
![]() |
||
Sport GLMDJ →
Juventus Forum →
Napoli Atalanta, Raccolgo Tutto Qua, Tanto Per Ricordarle TutteIniziata da paola, 31 ott 2019 ![]() |
|
![]() |
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi