Vai al contenuto

Benvenuti sul nostro Forum!

Accedi o Registrati per avere pieno accesso alla nostra community bianconera.

Foto

Atletico Madrid - Juventus, Mercoledý 01/10/2014 Ore 20,45 - Champions League

atletico madrid juventus champions league

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
343 risposte a questa discussione

#331 lappaz

lappaz

Prima Squadra

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9861 messaggi

Inviato 02 ottobre 2014 - 15:24

Fortuna che non l'ho viste solo io cose buone, cose che mi son piaciute anche... Grazie marcolanc e PIER69...

rolleyes:

Schifo di sicuro non facciamo quest'anno in CL, poi ognuno può avere il prorpio parere :tifoso:

Messaggio modificato da lappaz, 02 ottobre 2014 - 15:25

#332 Il gol di Cannavaro

Il gol di Cannavaro

'sta ferita ancora sanguina!

• Utenti
  • 6007 messaggi

Inviato 02 ottobre 2014 - 15:44

Essenzialmente, ho visto lo stesso problema di sempre, che poi è di tutto il calcio itaGliano: noi andiamo a 33 giri, gli altri a 45.

In una partita fisica come quella di ieri sera la differenza fondamentale è stata questa; appena prendevamo palla ne avevamo due addosso, molto spesso con fallo consentito dall'arbitraggio, e questo, a mio avviso, spiega anche perché non siamo mai riusciti a tirare in porta.

Per la verità loro hanno fatto solo due tiri, il secondo è stato gol perché Lichtsteiner ha sonnecchiato un po' e non ha chiuso.

Nonostante questo, abbiamo macinato il consueto gioco, ma in Europa ci vuole sempre qualcosa in più, anche in panchina ovviamente: non si può aspettare il 75mo per fare cambi.

#333 Edgar 74

Edgar 74

Prima Squadra

• Moderatori
  • 50866 messaggi

Inviato 02 ottobre 2014 - 16:31

Premessa d'obbligo: non ho potuto vedere la partita a causa della genialità delle scelte di palinsesto di Sky e di Mediaset, per cui ricostruisco, pochino in vero, da ciò che ho visto negli higliths e da ciò che ho letto in giro.

Faccio notare che l'Atletico ha sempre giocato così, anche la scorsa stagione (c'era solo un bischero che osava criticare il dio Ciula, ma gli si diceva che era solo un contiano ottuso. Eh bè: pazienza), solo che quest'anno lo si conosce meglio ed in vero è pure meno forte rispetto alla passata stagione.

Faccio notare che l'unica vera azione da gol, tramutatasi in gol, è nata da una situazione in cui una singola giocata ha infranto lo scacchiere tattico bloccatissimo imposto dai due allenatori, ovvero quando Tiago (incredibile a dirsi...) ha creato la superiorità numerica a centrocampo che ha fatto saltare le marcature, portando Juan Fran al cross e ad avere una situazione di due contro due in area, situazione di cui ha approfittato Arda Turan; questo per dire: in Europa velocità di esecuzione abbinata alla tecnica determina la differenza, sempre.

Faccio notare che il 3-5-2 di Allegri funziona benissimo nel momento in cui Marchisio dà equilibrio ai centrali difensivi, ovvero quando gli esterni della difesa a tre si applicano in appoggio agli esterni alti di centrocampo; ciò permette agli interni di centrocampo di fare ...gli interni, ovvero di comportarsi come se fossero interni di un 4-3-3 o di un 4-5-1.

Faccio notare che il rientro di Pirlo romperà questo equilibrio, per cui le vie saranno sostanzialmente tre: o Allegri cambia schema (4-3-1-2), oppure manterrà il 3-5-2 e quindi: con Pirlo titolare gli interni dovranno tornare a svolgere i ruoli di copertura e di appoggio agli esterni di centrocampo, come con Conte, altrimenti Pirlo siederà in panchina, cosa che Allegri fece anche in rossonero, quando non riuscì a dare i giusti equilibri ad un centrocampo con Pirlo titolare e si continuerà esattamente come oggi, ovvero con Marchisio play basso al suo posto.

Quindi: ad oggi è prematuro dare sentenze sulla "Juve europea di Allegri", come erano prematuri i giudizi gaudiosi sulle cinque vittorie di fila in apertura della Serie A. Quel che è certo è che da oggi in poi si comincerà a capire veramente quale sarà l'andazzo della stagione e se ci saranno volontà, capacità e disponibilità a creare un calcio nuovo (il 4-3-1-2?), oppure se si proseguirà affinando un 3-5-2 che con Marchisio play basso sembrava essere la cosiddetta quadratura del cerchio.

#334 ONORE ALLA TRIADE

ONORE ALLA TRIADE

GI┘ LE MANI DALLA JUVE!

• Moderatori
  • 48829 messaggi
  • Luogo:Giulemani City
  • Interessi:JUVENTUS
    GIUleMANIdallaJUVE

Inviato 02 ottobre 2014 - 17:17

Siamo alle solite :caffe:
Non la Juve eh.. noi tifosi!

#335 zebratre

zebratre

Ŕ tutta una catena di affetti...

• Utenti
  • 5210 messaggi
  • Interessi:Gatti & tope

Inviato 02 ottobre 2014 - 17:52

partita da zero a zero persa per un episodio. Eh beh, capita...

Considerazioni sparse: giocando con tre centrali puri, due terzini e tre mezz'alirischiamo veramente poco in difesa ma quando poi ripartiamo nelle nostre transizioni lente mancano per forza di cose la fantasia, il guizzo e andiamo a sbattere il grugno contro la difesa schierata dell'avversario, che se è quella del cesena un gol comunque glielo fai, se è quella dell'atletico non ti concede nulla.

Proprio sul discorso dell'attenzione: è vero che l'atletico è una squadra di picchiatori, provocatori ma ieri in difesa non hanno sbagliato nulla, ma nulla proprio! Ciò significa che per fare gol a loro te lo devi sudare al 100%. Noi invece da questo punto di vista dobbiamo ancora crescere. Non che si siano fatti chissà quali cappelle, però piccole cose...e il passaggio sbagliato in uscita, e la palla data al compagno marcato, e il difensore che va a imbottigliarsi dalla parte sbagliata del campo, insomma tutte le occasioni dell'atletico sono nate da piccoli errorini nostri, che loro invece non ci hanno mai concesso e che in europa paghi.

Messaggio modificato da zebratre, 02 ottobre 2014 - 17:54

#336 marcolanc

marcolanc

Squadrista, Rancoroso, UltrÓ, Tifoso di Serie C

• Coordinatore
  • 31133 messaggi
  • Luogo:Bourgogne

Inviato 02 ottobre 2014 - 18:53

(c'era solo un bischero che osava criticare il dio Ciula, ma gli si diceva che era solo un contiano ottuso. Eh bè: pazienza), .

Almeno due: a me il gioco dell'AM faceva cagare anche l'anno scorso. Tant'è vero che in finale di CL, nonostante tutto, mi imposi di tifare per loro (visto che il Real mi sta sulle palle), ma a fine primo tempo non resistetti allo schifo di non-gioco fatto dagli uomini di Simeone e cominciai a tenere spudoratamente per CR7 e compagni... fino esultare al gol del pareggio.
Purtroppo, andò peggio all'ultima di campionato della Liga: vidi la partita con due tifosi del Barça (spagnoli abbonati che erano in ferie a Roma) e quasi quasi ero più dispiaciuto io di loro...
Simeone, pur essendo un ex-prescritto, non mi sta particolarmente antipatico, ma il suo modo di fare non-giocare la squadra è orrendo.

#337 ONORE ALLA TRIADE

ONORE ALLA TRIADE

GI┘ LE MANI DALLA JUVE!

• Moderatori
  • 48829 messaggi
    GIUleMANIdallaJUVE

Inviato 02 ottobre 2014 - 20:33

Anche tre direi...

#338 Il gol di Cannavaro

Il gol di Cannavaro

'sta ferita ancora sanguina!

• Utenti
  • 6007 messaggi

Inviato 03 ottobre 2014 - 09:32

Ad ogni buon conto, l'Olympiacos all'Atletico ne ha rifilati tre.

#339 Masonmerton

Masonmerton

bocca cucita sine die

• Utenti
  • 8917 messaggi

Inviato 03 ottobre 2014 - 09:36

Personalmente condivido il vostro punto di vista estetico sul gioco di Simeone (osceno).

Ma detto questo, massimo riconoscimento ai risultati ottenuti. Tecnicamente la rosa dell'atletico è oggettivamente povera, eppure, a fronte di ciò, i risultati sono eccellenti. Ognuno cerca di far fruttare al meglio i mezzi che si ritrova: essendo pochi qualitativamente quelli dell'atletico, ha puntato tutto su organizzazione di gioco, entusiasmo, ostruzione del gioco altrui, e pochi ma perfetti sincronisimi che evidentemente vengono ossessivamente ripetutti negli allenamenti. (con le debite differenze estetiche: con l'organizzazione di gioco, l'entusiasmo e i sincronisimi ossessivi, qualcuno oggi pesantemente dileggiato ha vinto uno scudetto con giaccherini e pepe protagonisti, contro il bilan di ibrahimovic ... e io non lo dimentico!!).

Quello che voglio dire è che non ti rispetto se costruisci un calcio opportunistico fatto di botte e contropiede se hai una rosa stellare (vedi lo specialone con il real), ma se ricorri a questo con tiago perla di centrocampo, arda turan d'attacco e godin di difesa (!!!???!!), e ottieni quello che stai ottenendo.... ma tanto di cappello!

#340 marcolanc

marcolanc

Squadrista, Rancoroso, UltrÓ, Tifoso di Serie C

• Coordinatore
  • 31133 messaggi
  • Luogo:Bourgogne

Inviato 03 ottobre 2014 - 10:01

Personalmente condivido il vostro punto di vista estetico sul gioco di Simeone (osceno).
Ma detto questo, massimo riconoscimento ai risultati ottenuti. Tecnicamente la rosa dell'atletico è oggettivamente povera, eppure, a fronte di ciò, i risultati sono eccellenti. Ognuno cerca di far fruttare al meglio i mezzi che si ritrova: essendo pochi qualitativamente quelli dell'atletico, ha puntato tutto su organizzazione di gioco, entusiasmo, ostruzione del gioco altrui, e pochi ma perfetti sincronisimi che evidentemente vengono ossessivamente ripetutti negli allenamenti. (con le debite differenze estetiche: con l'organizzazione di gioco, l'entusiasmo e i sincronisimi ossessivi, qualcuno oggi pesantemente dileggiato ha vinto uno scudetto con giaccherini e pepe protagonisti, contro il bilan di ibrahimovic ... e io non lo dimentico!!).
Quello che voglio dire è che non ti rispetto se costruisci un calcio opportunistico fatto di botte e contropiede se hai una rosa stellare (vedi lo specialone con il real), ma se ricorri a questo con tiago perla di centrocampo, arda turan d'attacco e godin di difesa (!!!???!!), e ottieni quello che stai ottenendo.... ma tanto di cappello!

E ci sta. Infatti, a me Simeone non sta antipatico e lo comprendo anche: certamente ottiene il massimo da quella rosa.
Mi sta meno simpatico che per due anni in tanti abbiano rotto le scatole a Conte, accusandolo di avere una mentalità troppo "provinciale" per l'Europa, quando poi vedi che la finalista da cui gli stessi critici dicono che dovremmo prendere esempio è una squadra di catenacciari picchiatori, che non ti attacca neanche quando gioca in casa. E, per par condicio, non mi piace neppure che si muova la medesima accusa ad Allegri, che viene rimproverato per non essere andato all'arrembaggio in trasferta, sul campo dei campioni di Spagna e quasi-campioni d'Europa, oltretutto senza potere contare su Barzagli (anche se poi Caceres per me ha giocato perfettamente), su Pirlo (idem: Marchisio interpreta quel ruolo in maniera diversa, ma ottima) e con un Vidal a mezzo servizio (e questo invece pesa tantissimo).
Prima di tirare conclusioni, aspetterei la fine del girone. Per come si è messo, può anche essere che faremo peggio della stagione scorsa, arrivando ultimi, ma non è neanche escluso che lo si vinca. Staremo a vedere...

#341 PIER69

PIER69

Prima Squadra

• Utenti
  • 2449 messaggi
  • Luogo:monza/montecalvo
  • Interessi:difendere la Juventus

Inviato 03 ottobre 2014 - 13:48

Senza esagerare, ma credo che il bello di questa trasferta sia stata la prova di maturita' fornita dalla Juve.

Potevamo essere piu' pericolosi e spregiudicati, ma non possiamo ancora riuscire ad esserlo senza perdere equilibrio.

A chi vede e giudica senza conoscere chiederei quanti tiri in porta ha fatto il real contro di loro nell' ultima partita di coppa di spagna .

Circa zero pericolosi , e non erano certo scesi incampo per pareggiare visto che era una finale unica.

#342 nicola 79

nicola 79

Prima Squadra

• Utenti
  • 19298 messaggi
  • Interessi:topine,JUVENTUS e barricati vari

Inviato 03 ottobre 2014 - 13:51

Comunque i giornali spagnoli e lo stesso Simeone hanno parlato di una buona Juve.

#343 ONORE ALLA TRIADE

ONORE ALLA TRIADE

GI┘ LE MANI DALLA JUVE!

• Moderatori
  • 48829 messaggi
    GIUleMANIdallaJUVE

Inviato 03 ottobre 2014 - 14:07

Comunque i giornali spagnoli e lo stesso Simeone hanno parlato di una buona Juve.

E se lo dice el Chula :facepalm:

#344 superciuck

superciuck

Prima Squadra

• Utenti
  • 4121 messaggi
  • Luogo:Valle del Tarugo

Inviato 03 ottobre 2014 - 14:12

Io non parlerei ne di buona ne di pessima Juve, a me è sembrata la solita Juve di CL che, purtroppo e a prescindere dall'avversario, sembra che vada con qualche pistone in meno rispetto al campionato.

Ho visto squadre ben più forti di quella attuale guidate da allenatori ben più forti di quello attuale ma sempre, con qualche rara eccezione, la solita Juve di CL, temo che quasi 100 anni di snobismo verso le competizioni europee abbiano portato ad una nostra mutazione genetica.

Ormai ho perso ogni speranza, quando siamo una spanna più forti della concorrenza perdiamo in finale anche dopo caalcate esaltanti wall: wall: wall:

Messaggio modificato da superciuck, 03 ottobre 2014 - 14:12

Anche taggato con atletico madrid, juventus, champions league

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi