MORATA: "La Juve uno dei club più grandi d'Europa, voglio la Champions. Numero? Ho chiesto il 9"
Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto e convinto a scegliere la Juve? Hai già parlato con Allegri?
MORATA: "Buon pomeriggio a tutti. Le motivazioni hanno a che vedere con il fatto che la Juventus rappresenta un club con una grande storia, è uno tra i più grandi d'Europa e senza dubbio il migliore d'Italia. Cercherò di contribuire a vincere altri titoli. Ho già parlato con Allegri e ho un forte desiderio di iniziare a lavorare".
Che effetto le ha fatto la notizia delle dimissioni di Conte e come gli sono state spiegate dalla società Juventus.
MORATA: "E' da molto tempo che sapevo di voler giocare nella Juventus, la cosa importante in questo momento è che mi trovo qua e che il club ha sempre dimostrato un forte interesse per la mia presenza qua. Ringrazio tutte le persone che hanno fatto sì che questo diventasse realtà e per questo sottolineo l'importanza di trovarmi qua, la fiducia che hanno riposto in me e il mio desiderio di lavorare al più presto".
Perchè un attaccante tra i più forti a livello giovanile d'Europa ha scelto la Serie A? E non magari altri campionati come la Premier che sembrano più importanti. A Beppe volevo chiedere i termini dell'affare.
MORATA: "Effettivamente ci sono state delle offerte dall'Inghilterra e da altri Paesi, sicuramente interessanti, ma il mio desiderio era quello di venire qua, giocare alla Juventus. La Serie A è sicuramente uno dei campionati più importanti al mondo, è un ambito duro, di gioco difficile, ma io mi sento preparato e sono disposto a lavorarci".
C'è qualche campione della Juventus che ti piace particolarmente? Un attaccante o un giocatore come Pirlo che possono averti spinto a scegliere questa squadra. Poi se temi la concorrenza davanti, visto che c'è uno come Llorente che ha le sue caratteristiche. O se ci vuoi raccontare se c'è qualche differenza tra te e Fernando.
MORATA: "In merito alla prima domanda, provo una forte ammirazione per diversi giocatori di questa squadra. Infatti ho diverse magliette di quando ho giocato con il Real Madrid contro la Juventus. E' una motivazione il fatto di giocare con giocatore di caratura mondiale come Llorente, Pirlo, Tevez, Pogba. Senza dubbio questo rappresenta una sensazione magnifica. Magnifica perchè il fatto anche - e questa è la risponda alla seconda domanda - di trovarmi con altri tre attaccanti di alto livello, rappresenta per me uan motivazione. Io mi sento pronto per giocare e senza dubbio sento che questa concorrenza mi spinge ad esigere più da me stesso per il bene della squadra, della Juventus".
Che effetto ti fa il sapere di essere uno dei due giocatori della Juventus che ha vinto la Champions. L'altro è Pirlo. Che effetto ti fa avere questa consapevolezza?
MORATA: "Senza dubbio il fatto di aver vinto la Champions rappresenta una sensazione incredibile. Quest'anno dobbiamo impostare il lavoro passo passo, ci sono degli obiettivi che dobbiamo affrontare piano piano. Senza dubbio vorrei ripetere la sensazione di vincere la Champions League. So che la squadra sta già lavorando, si sta allenando seriamente, e ho un forte desiderio di provare questa stupenda sensazione".
Preferenza per un numero di maglia? Se dovessi scegliere una squadra spagnola da affrontare nella prossima Champions League, chi sceglieresti tra Real, Atletico e Barcellona?
MORATA: "In merito al numero, io avevo chiesto se qualche giocatore desiderava usare il numero 9, perchè è un numero che mi piace e che per me rappresenta una responsabilità e una sfida. In merito alla squadra contro cui vorrei giocare, in realtà mi piacerebbe giocare contro qualsiasi squadra spagnola, perchè il fatto di giocare in Spagna, mi permetterebbe di essere vicino ai miei familiari che sicuramente verrebbero a vedermi. Comunque già giocare la Champions è un'occasione straordinaria che mi farebbe molto felice".
Come l'ha convinta la Juve e cosa le ha detto Ancelotti prima di venire a Torino?
MORATA: "In merito alla prima domanda, il mio interesse verso il club juventino rispecchia l'interesse che il club juventino ha dimostrato nei miei confronti da molto tempo. Vengo nella migliore squadra d'Italia, vengono con l'intenzione di lavorare molto e so che questa squadra mi permetterà di lavorare molto. So che questa è una squadra magnifica. In merito alla seconda domanda, Ancelotti mi ha detto che arrivo in una grande città, mi ha augurato tanta fortuna e mi ha detto di godermi l'Italia e anche il mangiare italiano".
Quello che salta agli occhi della Juve degli ultimi anni è la forza della difesa. Sono giocatori principalmente italiani. C'è uno di questi giocatori che ti ha impressionato particolarmente? Come descriveresti Morata se dovessi descriverlo da giornalista?
MORATA: "In merito alla prima domanda, conosco bene la Juventus perchè l'ho guarda bene, ci ho giocato quando ero al Real Madrid. So che per vincere così tanto, una squadra deve avere una forte base, una base molto solida. Questa base solida, senza dubbio, viene posta sulla forza di un portiere e di una difesa. Quindi conosco bene i giocatori e so che la Juventus ha una forte difesa. Penso che funzioni e penso sia importante. In merito alla seconda domanda, non tocca a me definirmi, saranno i giornalisti che mi definiranno, ma se c'è una cosa che posso dire è che darò tutto per la squadra, per la maglietta e che sono disposto a lavorare il più possibile".
A Morata chiedo come ci si sente a sapere che c'è questa clausola, per cui tra virgolette sei qui in affitto. A Marotta chiedo come si sviluppa adesso il mercato della Juventus, visto che con Allegri le prospettive cambiano...
MORATA: "In merito alla clausola, è vero che esiste questa possibilità dell'opzione di riacquisto da parte del Madrid, ma quello che provo ora e che se ora, è che voglio lavorare qua, voglio essere il più felice possibile, godermi questa bella esperienza e contribuire a nuovi successi della squadra della Juventus".
tuttojuve
http://www.tuttojuve...olonta-s-198059