Vai al contenuto

Benvenuti sul nostro Forum!

Accedi o Registrati per avere pieno accesso alla nostra community bianconera.

Foto
- - - - -

Tra Garantismo E Colpevolismo … Di E. Loffredo

Balotelli Conte Pentiti non poteva non sapere

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 150990 messaggi

Inviato 03 giugno 2013 - 08:56

Tra garantismo e colpevolismo …

di E. Loffredo

«Avvertenza per la lettura di questo articolo»: l'autore non è né razzista né camorrista.

La gallina bianca ha partorito il pulcino nero. Il novello Calimero difeso solo dal fragile guscio subisce in continuazione il bullismo di questo paese. Mò ci si mettono pure i pentiti di camorra... E che avimma fa'?

Un pentito accusa Balotelli di aver spacciato per gioco? Eh sì, ma bisogna vedere..., per queste cose ci sono i giudici..., poi vai a capire se questo pentito è credibile..., in fondo chi parla è un delinquente.... Ora va bene il garantismo, ma aizzare una campagna mediatica contro il pentitismo solo perché di mezzo c'è 'o ninnillo da difendere, è da paese che vuole perdere l'ancora dei veri valori etici per la difesa di un ragazzo che inciampa spesso e volentieri, e non fa niente per non inciampare ancora. Vedere tra gli argomenti a difesa lo sventolio della vicenda Tortora è francamente troppo. Troppo presto.

Siamo di fronte alle dichiarazioni di un pentito di camorra; prima di schierarsi tout court con Balotelli non si può aspettare che sia la magistratura a trovare i riscontri a quanto riferito dal pentito? Emettere già da adesso una sentenza di assoluzione non è sospetto per la credibilità di chi vuole far passare in giudicato l'innocenza di superMario?

Vorrei poi capire perché un pentito di camorra, che a quanto pare fornisce una contestualizzazione molto verosimile, non è credibile e invece lo è un calciatore dedito alle combine il cui unico riscontro si sostanzia nel «non poteva non sapere».

"Scindere e girare" è la nuova veste dello sport delle banderuole al vento. Affannosamente scindere il possibile dal voluto e confinare il primo nell'angolo del non vero. Girare è il moto delle drappelle sotto le spinte dei venti della convenienza. Scissionisti e girati a modo proprio, in modo non camorristico si intende. Se è vero, come è vero, che tutte le accuse a Balotelli vanno provate, allo stesso modo un tweet impulsivo non è da solo idoneo a dare la misura dell'innocenza reclamata. Bastasse la parola di uno o dell'altro...

In tutto questo ci si dovrebbe chiedere quale disincentivo si dà al pentitismo. Insomma, i pentiti li vogliamo o no? Prima di mettere in dubbio le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, è meglio pensare ai pro e ai contro di eventuali campagne delegittimanti. Si può anche voler bene a un ragazzo sfortunato (per modo di dire), ma questo amore non deve venire prima della lotta alle criminalità organizzate.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=3008

#2 vilostra

vilostra

Rancoroso serie C

• Utenti
  • 6005 messaggi
  • Luogo:abruzzo

Inviato 03 giugno 2013 - 09:02

Dipende da chi è il pentito, dipende da chi è l'accusato, dipende dal sentimento popolare. Doppiopesismo, regole....ma chi se ne fotte.

#3 Andj

Andj

Con la juve nel cuore

• Utenti
  • 23714 messaggi
  • Luogo:3a stella a destra, poi dritto fino al 32
  • Interessi:Quasi tutti gli sport= Sportofilo (in particolare Atletica e Tennis), Birra (collezione circa 2000 bottiglie) , Viaggi, Film

Inviato 03 giugno 2013 - 17:28

Dipende da chi è il pentito, dipende da chi è l'accusato, dipende dal sentimento popolare. Doppiopesismo, regole....ma chi se ne fotte.

ok:  ok:

#4 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 150990 messaggi

Inviato 03 giugno 2013 - 20:26

wall:

#5 SARO.JUVENTINO.DOCG

SARO.JUVENTINO.DOCG

Prima Squadra

• Utenti
  • 34191 messaggi

Inviato 03 giugno 2013 - 23:11

se si chiama PIPPO é credibile,se invece vuota il sacco su veri MAFIOSI..........

ma poi si é più sentito nulla sul camorrista oggi latitante,che seguiva a bordo campo a braccetto con mazzarri le partite del napule? shifty:

#6 gustavo

gustavo

Prima Squadra

• Utenti
  • 31548 messaggi

Inviato 04 giugno 2013 - 04:22

Da sabato su RAI 3 ricomincia : " Un giorno in pretura " .

Tre puntate da seguire con attenzione garantista - colpevolista - razzista - camorrista .

Sicuramente, in vista dell'appello, grande risalto verrà dato alle accuse dei vari baldini, zeman, nucini, dal cin . 

Sicuramente, visti i precedenti, mani sapienti e consigliate, indirizzeranno il sentimento popolare in Via Della Farsa .

Son curioso di vedere, dei :  " si dice ... mi sembra ... dei disegnini ... " .. cos'hanno messo insieme di garantista .

Son curioso di vedere, dei : " da quella volta non ho più fatto la Serie A ... " .. cos'hanno tagliato di colpevolista .

Son curioso di vedere e capire se le 3 ricusazioni e il kazziacsm alla Casoria sono atti :4225654y:  razzisti o camorristi .

Son curioso di vedere se alla fine qualcuno avrà il coraggio di dire : " Qui dovevano esserci altre società di Calcio " .

#7 vilostra

vilostra

Rancoroso serie C

• Utenti
  • 6005 messaggi
  • Luogo:abruzzo

Inviato 04 giugno 2013 - 08:41

Da sabato su RAI 3 ricomincia : " Un giorno in pretura " .

Tre puntate da seguire con attenzione garantista - colpevolista - razzista - camorrista .

Sicuramente, in vista dell'appello, grande risalto verrà dato alle accuse dei vari baldini, zeman, nucini, dal cin . 

Sicuramente, visti i precedenti, mani sapienti e consigliate, indirizzeranno il sentimento popolare in Via Della Farsa .

Son curioso di vedere, dei :  " si dice ... mi sembra ... dei disegnini ... " .. cos'hanno messo insieme di garantista .

Son curioso di vedere, dei : " da quella volta non ho più fatto la Serie A ... " .. cos'hanno tagliato di colpevolista .

Son curioso di vedere e capire se le 3 ricusazioni e il kazziacsm alla Casoria sono atti :4225654y:  razzisti o camorristi .

Son curioso di vedere se alla fine qualcuno avrà il coraggio di dire : " Qui dovevano esserci altre società di Calcio " .

Anche io sono curioso ma non lo vedrò, in primis perchè conosco gli atti di Napoli,in secundis perchè non mi aspetto niente di positivo da tale trasmissione,  quindi inutile prendersi il Maalox la cui abbondante scorta ho già finita dopo aver letto le dichiarazioni dei redditi del 2011 in cui la media degli orefici dichiara quasi la metà del mio unireddito da pensionato con 40 anni di servizio.

#8 Andj

Andj

Con la juve nel cuore

• Utenti
  • 23714 messaggi
  • Interessi:Quasi tutti gli sport= Sportofilo (in particolare Atletica e Tennis), Birra (collezione circa 2000 bottiglie) , Viaggi, Film

Inviato 04 giugno 2013 - 08:49

Non vedo la rai e nemmeno meddaset :caffe2:

#9 SARO.JUVENTINO.DOCG

SARO.JUVENTINO.DOCG

Prima Squadra

• Utenti
  • 34191 messaggi

Inviato 04 giugno 2013 - 09:33

Anche io sono curioso ma non lo vedrò, in primis perchè conosco gli atti di Napoli,in secundis perchè non mi aspetto niente di positivo da tale trasmissione,  quindi inutile prendersi il Maalox la cui abbondante scorta ho già finita dopo aver letto le dichiarazioni dei redditi del 2011 in cui la media degli orefici dichiara quasi la metà del mio unireddito da pensionato con 40 anni di servizio.

io cercherò di guardarla,voglio vedere sin dove arrivano sti cani da corsa.

quanto riguarda gli orefici,ma anche i dentisti e quasi la totalitá dei milionari itagliani......qua li castrano,non so li come fanno ad abboccare a certe minchiate.

#10 paola

paola

Kapa

• Amministratore
  • 150990 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 12:53

CONSIGLIO FEDERALE NUOVE NORME
Razzismo: pene più severe
Ora la Figc prevede anche
la non iscrizione ai tornei

(v.p.) Mano dura contro il razzismo. Ora
lo dicono anche le norme approvate ieri dal
Consiglio federale. Le pene partono dalla
chiusura di un settore dello stadio per arrivare
alle porte chiuse, alla squalifica del campo, alla
penalizzazione in classifica e addirittura alla non
iscrizione al campionato.
Giro di vite anche per i
giocatori: la sanzione passerà da 5 a 10 giornate.
Può stare tranquillo invece Lotito sulla
multiproprietà. Potrà tenere Lazio e Salernitana
almeno fino a un’eventuale serie A dei campani.
Spiega il presidente Abete: «Ne riparleremo al
prossimo Consiglio. Ma l’obiettivo è di
permettere la partecipazione di società
dilettantistiche a soggetti proprietari di club
professionistici per favorire un processo di
crescita». E Macalli, il presidente della Lega
Pro, ha aggiunto: «Se qualche società
professionistica vorrà farlo lo potrà fare a
partire dalla serie D». Soddisfatto anche
Tommasi: gli extracomunitari resteranno due.
Sintetizza Abete: «Il problema non è il numero ma
la qualità di chi arriva». Adeguato alle scadenze
europee il calendario del mercato: 1 luglio 2
settembre e 3 31 gennaio 2014.

pravda:

#11 Andj

Andj

Con la juve nel cuore

• Utenti
  • 23714 messaggi

Inviato 05 giugno 2013 - 13:01

Si ma come lo provi il razzismo ? Con i cori ? di 4 imbecilli. ma per piacere.

Lotirchio invece può comprarsi 10 squadre che non frega niente a nessuno. ma poi con i soldi che deve al fisco com'è che possiede altre squadre. ?

Anche taggato con Balotelli, Conte, Pentiti, non poteva non sapere

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi